Saronno - Il candidato sindaco del centrosinistra lancia un appello al voto a tutti i Saronnesi
Porro: “Insieme per prenderci cura della città”

 

Carissimi concittadini saronnesi, lo scorso anno mi avevate già eletto Sindaco ma il vostro voto è stato cancellato dalle dimissioni dei 16 consiglieri di centro destra (PDL, Lega e UDC). Tantissimi cittadini mi hanno chiesto di ricandidarmi, congiuntamente alle forze politiche di centrosinistra che convergono sul mio nome, perché mi mettessi nuovamente a disposizione della città. Ho così rivisitato il Programma Elettorale dello scorso anno, alla luce delle criticità emerse negli ultimi mesi, definendone uno nuovo, frutto di un intenso lavoro di disamina della situazione saronnese, di una lettura approfondita dei bisogni di ogni giorno, a partire dalle piccole cose fino ai progetti più importanti, per dare risposte all’oggi ma anche un’identità ed un futuro alla nostra città.
Ora più che mai, dopo la situazione di stallo creatasi con il commissariamento, che ha di fatto bloccato la discussione politica e lo sviluppo della nostra città, lasciando irrisolti tanti problemi, voglio realizzare una Saronno diversa, che tenga conto delle esigenze di tutti, che tenti di dare risposta e soluzione agli innumerevoli bisogni.
Dal momento in cui ho deciso di ricandidarmi, ho rimesso in gioco la mia faccia, le mie idee, ma ancora di più la mia storia di persona credibile, onesta e leale, al servizio della Città con coerenza e grande concretezza, senza offrirvi illusioni, fantasticherie attraenti ma prive di sostanza. Non voglio deludervi, al contrario, vi offro il mio impegno per condividere con voi progetti in cui credere e per cui vivere, valutando insieme le priorità a cui rispondere. In prima istanza voglio lavorare con tutti voi perché la nostra città torni a sentirsi comunità vera, accogliente e solidale.
 
In queste ultime settimane di campagna elettorale molti sono stati gli appuntamenti e gli impegni, moltissimi i saronnesi che ho incontrato, con cui ho dialogato e con cui mi sono confrontato: Associazioni, quartieri, famiglie, ma anche tanti singoli cittadini.
Ho avuto modo di partecipare ad alcuni incontri pubblici con gli altri candidati Sindaco, confrontandomi vivacemente con loro, presentando i punti più qualificanti del mio programma elettorale, prendendo le distanze dai loro quando necessario ma sempre in maniera civile e serena.
Insieme agli amici della coalizione di centrosinistra che mi sostiene abbiamo organizzato alcuni incontri pubblici interessantissimi sulla scuola saronnese primaria e sui problemi ambientali, del territorio, delle aree dismesse con relatori esterni esperti su tali tematiche (bravissimi, competenti e che ci hanno raccontato come in altri comuni sono stati realizzati interventi di riuso dei territori dismessi, con un rilancio ecosostenibile e con una finalità di riqualificazione urbana e sociale).
Come Partito Democratico abbiamo avuto l’onore di ospitare l’onorevole Rosy Bindi. Chi non ha potuto intervenire ha perso una preziosa occasione per ascoltarla, ci  ha saputo infiammare trasmettendoci tutta la sua passione, la sua competenza, i suoi valori, praticamente ci siamo sentiti così affini anche per come ci siamo mossi in campagna elettorale qui a Saronno. Abbiamo felicemente compreso che per fortuna, nonostante tutte le pochezze e le cadute di stile di tanti politicanti, esistono ancora persone di notevole spessore politico ma anche di una straordinaria umanità, come appunto Rosy Bindi. Grazie di cuore a lei! Ha ricevuto una calorosissima accoglienza (la sera del 22 marzo l’auditorium dell’Aldo Moro era gremito all’inverosimile, oltre 450 persone!) , ha ringraziato per questo e per il clima familiare in cui si è trovata. Di questo Grazie anche a tutti i Saronnesi e anche a  quanti sono venuti da fuori città per incontrarla. Questi momenti, queste persone, ci dicono che siamo anche noi qui a Saronno sulla strada giusta. Che è possibile fare politica in modo diverso, dove la politica diventa il momento del bene possibile, dell’incontro e non dello scontro, nell’interesse di un bene comune, della nostra comunità.
Personalmente sono consapevole di essermi speso tanto in questa campagna elettorale con il supporto e il sostegno infaticabile di tanti amici, che ringrazio di cuore per l’abnegazione e la tenacia con cui mi hanno accompagnato.
Dopo il voto dello scorso 28-29 marzo devo davvero ringraziare di cuore i tantissimi saronnesi che hanno espresso il loro apprezzamento per la mia persona dandomi fiducia e consentendomi di andare al ballottaggio, così come hanno dimostrato la loro fiducia nelle forze politiche che insieme a me formano questa coalizione di centrosinistra (Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Italia dei Valori, Sinistra Saronnese, con il sostegno esterno ma vitale di Saronno Futura e dei Verdi per Saronno).
 
Venerdì mattina 2 aprile abbiamo ufficializzato l’allargamento della coalizione alla lista Tu@Saronno di Angelo Proserpio, correremo ancora insieme al ballottaggio, come lo scorso anno, abbiamo raggiunto questa intesa così come fortemente richiesto dai saronnesi che si riconoscono nel centrosinistra. E ora guardiamo con fiducia e grande speranza al turno dell’11 e 12 aprile prossimi. Chi vincerà questa volta governerà la nostra Città, non sarà più possibile il “pasticcio” dello scorso anno, chi vincerà si assicurerà anche il premio di maggioranza e avrà quindi la maggioranza dei consiglieri in Consiglio Comunale, ma anche la tremenda responsabilità si ben amministrare per dare risposte ai tanti problemi di questa nostra città. Siamo fiduciosi, ma anche molto realisti e consapevoli delle tante difficoltà a cui andremo incontro se dovessimo ricevere l’incarico di amministrare, stante la situazione difficile che stiamo ereditando.
Personalmente, se dovessi essere rieletto Sindaco proseguirò la mia professione di Medico di Famiglia, continuerò a prendermi cura dei miei pazienti così come mi prenderò cura della Città e di tutti i Saronnesi.
Cari concittadini, non sprecate l’occasione di decidere definitivamente: il futuro dipende da voi.
Il prossimo 11-12 aprile, al ballottaggio,   scegliete in maniera chiara, con fiducia e speranza, scegliete e votate per Luciano Porro Sindaco
Luciano Porro, candidato sindaco di Partito Democratico, Sinistra saronnese, Italia dei Valori, Partito Socialista, Tu@Saronno
Sabato 3 Aprile 2010