Albizzate - In una sala polivalente strapiena di albizzatesi, il candidato sindaco Francesco Sommaruga ha svelato i nomi delle persone con le quali si presenterà alle elezioni comunali
"Noi insieme" presenta la sua squadra con un mese d'anticipo

Ufficialmente la campagna elettorale non è cominciata ma la lista “Noi Insieme” già corre a spron battuto verso le elezioni. E con un mese d’anticipo, in una sala polivalente strapiena di albizzatesi, il candidato sindaco Francesco Sommaruga ha svelato i nomi delle persone con le quali si presenterà alle elezioni comunali di maggio. Con lui ci saranno due medici, un comandante della polizia locale, due avvocati, un giornalista, un geometra, uno studente e tre pensionati. Rigorosamente in ordine alfabetico: Alberti Patrizia, Bastia Aldo, Bernardi Tiziano, Borrelli Annibale, Cassese Mariangela, Corradini Roberto, Magistrali Federico, Magnini Paolo, Mazzucchelli Alessia, Morreale Giuseppe, Zenga Giovanni. Un ultimo posto è stato prenotato per Giuseppe Tonani.

A Piero Tadini, consigliere uscente che ha deciso di non ricandidarsi, il compito di spiegare le linee guida della squadra: «gli ultimi anni all’opposizione sono stati anni difficili - ha spiegato Tadini, che nel gruppo si è sempre occupato di fare le pulci ai bilanci dell’amministrazione -, eravamo demoralizzati e volevamo abbandonare. Invece siamo ancora qui perché siamo convinti che ad Albizzate serva un altro modo di governare. In questi anni è apparsa evidente una mancanza di progettualità, l’amministrazione governava a vista e il declino del paese è sotto gli occhi di tutti. Albizzate è rimasto un grande paese grazie all’attività della Pro Loco e alla vitalità delle associazioni. Adesso noi pensiamo che sia arrivato il momento di dare al paese una guida: la costruzione di un progetto». E sui nomi della lista ha aggiunto che chi partecipa lo fa a «livello personale» non come esponente di un partito, che è un po’ il leit motiv che ha guidato il lavoro del “Noi insieme” fino ad oggi: «Ci sono iscritti a partiti ma non logiche di partito. Questo perché pensiamo che sia sufficiente la buona volontà e non lo scontro ideologico per amministrare il paese».
In egual misura Sommaruga ha detto di aver puntato sulla partecipazione collegiale della comunità, non a caso lo slogan scelto è una citazione di Kennedy, “non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese”.
«Albizzate é come una famiglia allargata, una grande comunità - ha spiegato Francesco Sommaruga - ed è per questo che noi collaboreremo, cosa che ci è stata negata in questi anni, anche con le altre liste: perché con loro ci sono degli amici e delle persone che rispettiamo».
Per il programma invece è ancora presto, «abbiamo tanti progetti ma ve li racconteremo un passo alla volta» durante questa campagna elettorale. Hanno invece preso la parola Alessia Mazzucchelli, Federico Magistrali e Giovanni Zenga, i tre candidati che in questi mesi hanno messo in piedi una squadra di giovani che sta collaborando attivamente con la lista. «Il nostro impegno - hanno spiegato - é una risposta alla sfiducia generale che c'é oggi nella politica. I giovani non possono demandare solo a gente di maggiore esperienza le cose che vogliono fare, ma impegnarsi in prima persona», con una metafora lo spiega meglio Alessia Mazzucchelli: «i genitori devono dare ai propri figli le radici e le ali. Visto che oggi siamo in tanti giovani significa che i nostri genitori hanno fatto un buon lavoro e ci hanno dato buone radici. Ora dimostreremo di avere delle ali».

Settimana prossima sarà invece il turno della candidata Eliana Brusa, che domencia 27 marzo sarà in piazza per presentarsi e “ricevere i suggerimenti dei cittadini”.

Tomaso Bassani
Lunedi 21 Marzo 2011