Busto Arsizio - La lista che sostiene antonio Corrado ha presentato le sue idee per amministrare la cittą. Ecologia, salute, animalismo, stop al cemento e acqua pubblica
Articolo 3 presenta il suo programma

E stata presentata ieri mattina la lista Articolo 3 che sostegno il candidato sindaco Antonio Corrado, attualmente consigliere di minoranza. Nella sede di via Genova erano presenti molti della lista civica creata da Corrado e ognuno di loro ha avuto una parte importante nella scrittura del programma. La lista civica Articolo 3 si presenta con idee sicuramente diverse da quelle che si incontrano nei programmi degli altri partiti a partire dall'idea di inserire nelle mense scolastiche la scelta vegana, su proposta di Davide Maccagnan: «Abbiamo deciso di inserire nel programma anche l'animalismo - ha spiegato il giovane candidato - a partire dallo stop alla vivisezione nei laboratori dell'università del'Insubria fino alla non concessione di terreni comunali ai circhi che impiegano animali. Si tratta di scelte precise a favore dei diritti degli animali».

Roberto Orlando ha sviluppato la parte di programma relativa all'ambiente proponendo «lo stop al consumo del territorio partendo dalla riqualificazione degli immobili dismessi e incentivando l'utilizzo di pompe geotermiche e pannelli solari». Importante anche l'attenzione riposta sul discorso salute: «Siamo in una delle zone più inquinate d'Italia - prosegue Orlando - per questo vogliamo chiudere l'inceneritore a favore di un progetto sul modello Vedelago incentivando il riciclo trasformando la tassa dei rifiuti in tariffa, meno butti nel secco e meno paghi. Nel programma abbiamo anche inserito la difesa dell'acqua come bene pubblico attraverso l'installazione delle case dell'acqua»

Andrea Ferrario si è occupato di lavoro e propone che un assessorato si occupi precisamente di questo: «Servirebbe un assessorato anche se il comune non ha molti poteri in merito ma potrebbe servire a fermare le lottizzazioni dei posti nella pubblica amministrazione e in Agesp». Alex Gorletta ha studiato come sopperire alla mancanza di oneri di urbanizzazione: «I bilanci comunali sono ormai dipendenti dagli oneri di urbanizzazione ma stiamo cercando di capire come gestire al meglio le risorse comunali per sopperire a questo, prendendo a modello il comune di Cassinetta di Lugagnano»

Tante e diverse le proposte in tutti gli ambiti dallo sport per tutti con l'idea di Enrico Traietta di disseminare la città di campetti di basket e calcetto gestiti dalle associazioni, l'intervento di privati per finanziare iniziative sportive. Sul trasporto pubblico è Angelo Lofano a proporre: la diminuizione delle linee e collegarle meglio tra loro, la sostituzione dei mezzi con autobus più nuovi, ecologici a metano. Aumentare la chiusura delle strade al traffico. e i parcheggi a pagamento in base alla vicinanza al centro». La lista ha creato anche un sito internet (www.articolo3bustoarsizio.it) nel quale si può trovare il programma e il profilo di tutti i candidati.

Orlando Mastrillo
Domenica 10 Aprile 2011