Cairate - L’ex vicesindaco Wagner appoggia la Lega Nord, l’assessore Ferlisi prepara lista Pdl, mentre il sindaco Fanton cerca un successore “nella continuità”
Elezioni, Centrodestra spaccato su tre fronti

Situazione incerta a Cairate per le prossime elezioni amministrative. L’attuale sindaco Clara Fanton non si può ricandidare dopo aver effettuato già due mandati come primo cittadino. Il governo del paese, però, sembra essersi rotto in più parti: l’ex vicesindaco Annalisa Wagner ha fondato un proprio gruppo chiamato Cristiani Popolari e ha deciso di sostenere il candidato sindaco della Lega Nord, Paolo Mazzucchelli. Anche l’assessore Antonio Ferlisi sembra che stia per approntare una propria lista, quasi tutta di iscritti al Popolo delle libertà, area di riferimento della Fanton. A questi si aggiunge poi Bruno Frigeri, candidato sindaco per la lista Scegliamo il futuro, che fa riferimento all’area di centrosinistra.

Di fronte a questa situazione, soprattutto nel centrodestra diviso su tre fronti, una prima analisi arriva proprio dal sindaco uscente: «La mia affezione all’attuale Popolo delle Libertà, è ancora totale e trasparente, basata solo sugli quegli ideali e su quella volontà di fare per la gente che furono nostra guida dal 1994. Mi riservo quindi di sottoporre il caso Cairate agli organi superiori e di controllo del partito, valutandone di conseguenza la mia posizione».
La Fanton annuncia però di voler rimanere attiva per le prossime elezioni proseguendo il percorso nella lista che l’ha sostenuta e individuando un candidato sindaco che dia continuità a quanto fatto fino a oggi: «Ma la mia posizione personale nel partito comunque non è determinante quanto lo è invece il fatto che continui la linea intrapresa - prosegue la Fanton -. Cairate in questi dieci anni è oggettivamente cambiata in meglio. La lista che intendiamo proporre è forte di esperienza, di radicamento, di persone motivate nella trasparenza del loro primario interesse nei confronti del proprio comune. Siamo convinti che, anche al di là di grandi spiegamenti di forze, alleanze o compromessi, comunque la gente saprà valutare in base al lavoro svolto per il comune e alle garanzie di continuità per il futuro».

Manuel Sgarella
Martedi 5 Aprile 2011