Cairate - Inizia la campagna elettorale che vede schierati quattro aspiranti sindaci: Bruno Frigeri, Marco Paporiti, Paolo Mazzucchelli e Alessandro Gatti
Centrodestra spaccato in tre liste. Con polemiche

È alta la tensione in paese a Cairate nel centrodestra cittadino. I candidati sindaco sono quattro, appoggiati da altrettante liste. Ben tre sono del centrodestra. Quello rimasto, Bruno Frigeri, è sostenuto da una lista civica Scegliamo il futuro, vicina al centrosinistra.
Situazione più complicata nel centrodestra. Il sindaco uscente Clara Fanton, da sempre iscritta nel Pdl, negli anni passati ha visto sfaldarsi la coalizione che la sosteneva. Lei si ripresenta oggi come capolista di Uniti per Cairate Clara Fanton e propone il vicesindaco uscente Marco Saporiti come candidato sindaco. L’ex vicesindaco della Fanton, Annalisa Wagner, ha fondato i Cristiani Popolari e si è alleata con la Lega Nord, insieme appoggiano il leghista Paolo Mazzucchelli come candidato. Il terzo fronte è caratterizzato dal 24enne Alessandro Gatti, che rappresenta una lista del Popolo delle libertà.
Proprio queste fratture nel centrodestra hanno generato diverse polemiche. Oltre ai manifesti abusivi di settimana scorsa, in paese era circolata la voce che la Fanton fosse stata persino espulsa dal Pdl. La situazione è lei stessa a chiarirla: «È una cosa assolutamente falsa – commenta -. Il non riconoscersi nelle scelte di politica locale, non pregiudica l'appartenenza ad un partito e a quegli ideali di servizio per la gente che mi spinsero a collaborare alla fondazione sua dal 1994. Come capolista  nella lista "Uniti Per Cairate Clara Fanton" Sindaco Marco Saporiti non riconosco questo modo scorretto e sleale di propaganda che certo non ci appartiene. Cercheremo di fare una campagna elettorale basata su proposte concrete e trasparenti per l'interesse del comune e nel rispetto degli elettori».

 
M.S.
Lunedi 18 Aprile 2011