Cocquio Trevisago - Il primo cittadino Ballarin ha comunicato la composizione del nuovo governo cittadino. Confermato Giuseppe Barra come assessore esterno
Fatta la Giunta, Griffini nuovo vicesindaco

Il primo consiglio comunale post elettorale di Cocquio Trevisago ha portato con sé la presentazione della nuova Giunta che affiancherà nei prossimi cinque anni il sindaco che, come noto, sarà di nuovo il 60enne Mario Ballarin.
Cambia, invece, il vicesindaco: ad occupare l'incarico sarà infatti Vittorio Griffini che nelle precedenti giunte Ballarina aveva ricoperto diversi ruoli da assessore. Griffini, 50 anni, rimarrà in giunta con gli incarichi alla sicurezza, sport e al rapporto con enti e associazioni. Gli altri assessori saranno Gianni Castellini (Manutenzione, attività produttive, commercio e turismo), Antonello Bevilacqua (Politiche sociali) e Giuseppe Barra, esterno al consiglio, che si occuperà di urbanistica, lavori pubblici ed edilizia privata. Sempre nell'ambito della maggioranza sono state assegnate le deleghe esterne alla giunta: Luigi Nigri a pubblica istruzione ed ecologia, Michela Martinoia al bilancio e Danilo Centrella a sanità e cultura. Il capogruppo di maggioranza sarà invece Riccardo Rota che cinque anni fa contese a Ballarin la poltrona di primo cittadino e che invece nell'occasione è confluito nella lista "Tradizione, Sviluppo e Territorio per Cocquio". Per quanto riguarda la minoranza, composta da quattro consiglieri eletti con "Il paese che vorrei", il capogruppo sarà l'ex candidato sindaco Giuseppe Barone.
Proprio tra Barone e Ballarin si sono anche registrate le prime schermaglie della nuova legislatura, con un botta e risposta arginato dagli interventi di altri consiglieri di maggioranza e opposizione.

d. f.
Giovedi 9 Giugno 2011