Gallarate - I candidati di Unione Italiana analizzano i 10 anni di governo del territorio e "bacchettano" gli esponenti di Lega e Fli: "dove siete stati in questi anni?"
"A proposito della 'presunta' malagestione del PDL a Gallarate"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Unione Italiana

 

Leggiamo sui resoconti giornlistici che durante la presentazione della candidata Bianchi Clerici di Lega-FLi, il liet motiv è stato sostanzialmente il dire che "Gallarate è stata male amministrata". Non ci soffermiamo su questo perchè di questo discutono i candidati sindaco, anche se ci pare che diversi, come i partiti che li sostengono, dicano la stessa cosa. Ed è sui partiti, in particolare su questi due, (Lega e FLI) che credo sia giusto precisare alcune cose ad onor di verità. Giovanna Bianchi è persona intelligente, la conosciamo da tempo, e penso sappia che per costruire una città migliore serva essere chiari e propositivi. Riconoscendo financo errori se del caso, senza abbozzare un goffo non "c'entriamo nulla".

Dieci anni fa, infatti, si apriva a Gallarate l'era dell'accordo nazionale Forza Italia-AN (ora PDL), Lega Nord che peraltro ovunque rimane ben saldo. Sembrava dovessimo prepararci ad un lustro sfavillante per la città. Dopo un decennio, invece, una buona parte degli artefici di quei destini proclamati, appunto la Lega Nord e gli scissionisti del PDL in quota on. Fini, asseriscono che "quelli che verranno saranno 5 anni duri perchè l'eredità amministrativa che si raccoglierà non sarà facile da sostenere". Scusate la domanda, ma credo noi abbiamo il diritto di farla: ma dove siete stati in questi 10 anni? Il governo della città, infatti, si misura su un programma che si sottoscrive e si vota. Non ci risulta che vi siano state diversità di vedute in entrambe le elezioni dell'ex sindaco Mucci, sia nel 2001 che poi nel 2006, da parte di Lega e FLi. Vorremmo allora che si chiarissero le cose. Lo chiediamo come cittadini prim'ancora che come sostenitori di Andrea Buffoni. Un candidato sindaco che sostenemmo già 10 anni fa quando, in piena onestà intellettuale, non condividendo il progetto di città che veniva proposto, ci facemmo da parte sostenendo, noi che venivamo dalla Lega, quello di Buffoni stesso. Sia chiaro, con ciò non diciamo che tutto quanto poi si è fatto a Gallarate sia stato sbagliato, ma diverse cose importanti si. Ora, ripetiamo, dopo 10 anni arrivano tutti -tranne il PDL - a dire grossomodo le stesse cose. Un pò in ritardo e soprattutto opportunisitico, specie se a dire queste cose ci sono anche persone rimaste in Giunta comunale sino a solo 3 mesi fa. Un minimo di coerenza! In ogni caso attendiamo di avere risposte, posto che capire meglio, o magari spiegarsi e se del caso chiedere venia ai gallaratesi, potrebbe servire a tutti i cittadini per fare una scelta la più consapevole e la più ragionata nell'interesse della città. Che a parole tutti inseguono ma noi, da cocciuti lumbard, siamo abituati a giudicare dai fatti.

Cordialmente
 

Massimo Gnocchi, Alice Macchi, Ezio de Mio
Mercoledi 20 Aprile 2011