Luvinate - Alessandro Boriani illustra la prima parte del programma della lista Le Tre Torri. Trai progetti anche un percorso sicuro per unire il paese
Aria, salute e sociale: i primi punti delle Tre Torri

Una comunità che si incontra e dove sia possibile respirare e far respirare aria pulita, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Questi sono i primi obiettivi programmatici della lista “Tre Torri Luvinate” nel primo weekend di campagna elettorale.

Avanti con il concorso di idee per la “Città Pubblica e la Città degli eventi” per pensare al nuovo ed atteso cuore di Luvinate, “Festa del Vicinato” per aprire i cortili al piacere dell’incontro, “Famiglie a cena”, ulteriore e graduale aumento della fascia d’esenzione all’addizionale Irpef (a tutela dei soggetti a basso reddito), seconda edizione dei “Sabati della Salute”. «Questi gli impegni sul fronte del VIVERE che vogliamo mettere in campo per far sì che Luvinate sia una comunità dove non solo si possa abitare ma anche vivere bene, promuovendo occasioni di vera socializzazione ed andando incontro anche alle persone un po’ più in difficoltà”, afferma Alessandro Boriani, candidato sindaco per la lista civica “Tre Torri».

«Pensiamo poi che Luvinate, anche in virtù della sua storia all’interno del Parco Campo dei Fiori, possa e debba sostenere una nuova politica ambientale, fatta da una parte di concreti gesti di attenzione alle nuove tecnologie e dall’altra, di opere che consentano una maggiore fruibilità degli spazi, dei luoghi e delle tante bellezze del nostro territorio». Un secondo impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita dopo quello installato sulla scuola, congiungimento dell’Area del Tinella con via Castello per favorire la fruizione di uno spazio pubblico pressoché inutilizzato, prosecuzione dell’attenzione verso il sentiero 10 e i boschi del Parco Campo dei Fiori, realizzazione infine –come previsto dal Piano del Governo del Territorio definitivamente approvato– di un percorso pedonale che dal pratone di fronte alle Thujae, costeggiando via Marconi e l’Oratorio, arriverà al Parco del Sorriso e in Chiesa, così da unire il centro paese in totale sicurezza, senza dover più passare lungo la Statale. Opera pubblica finanziata dall’intervento economico di privati, grazie alle previsioni del PGT”, sottolinea Boriani.

«Nei numerosi incontri di questi giorni, stiamo percependo il desiderio di un paese in movimento. Per questo a breve usciremo con il terzo e il quarto punto del nostro programma, costruiti a partire proprio dai suggerimenti dei cittadini". Intanto si può continuare a dialogare con la lista civica, iscrivendosi al gruppo TRE TORRI LUVINATE su facebook, visitando la pagina web luvinatenotizie.blogspot.com o scrivendo atretorri.luvinate@gmail.com.

Martedi 19 Aprile 2011