Luvinate - Un lettore ha letto le interviste ai tre candidati in lizza ed è sobbalzato alle affermazioni di Fabio Binacchi della Lega Nord: "Per legge la moglie di un Sindaco non può fare l’assessore"
All'urbanistica la moglie del candidato? Ma stiamo scherzando?

Egr. Direttore 

Ho letto le dichiarazioni del candidato Sindaco per la Lega Nord, Dott. Binacchi, riportate anche, qua sotto, e non ho potuto fare a meno di scrivere queste righe.
Rimango assolutamente basito soprattutto se penso che le stesse provengono da una persona che ha, a suo dire, esperienza amministrativa, che è stato responsabile territoriale di un importante partito che si candida a ricoprire il ruolo di Sindaco. 
 
All’urbanistica metterò mia moglie: è un architetto molto capace che opera, però, nel gallaratese quindi non ci sono problemi di interessi personali.”
 
Ricordo che l’art. 64, comma 4 del testo unico degli Enti locali così recita:
 
“Il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti e affini entro il terzo grado, del sindaco o del presidente della giunta provinciale, non possono far parte della rispettiva giunta né essere nominati rappresentanti del comune e della provincia. “
 
Non è una questione di opportunità: per legge la moglie di un Sindaco non può fare l’assessore nella stessa giunta, ma stiamo scherzando!!!!!
 
Tralascio ogni commento sull’arroganza e la sicumera delle altre dichiarazioni, come se per reggere l’assessorato di un comune, seppur piccolo, sia sufficiente l’esperienza di un artigiano!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
O forse sa già che , nella malaugurata ipotesi in cui dovesse diventare sindaco, il partito provvederà a consigliarlo, aiutarlo o meglio dirigerlo da fuori!
 
Buona Fortuna
LETTERA FIRMATA
Martedi 10 Maggio 2011