Luvinate - La costituzione di una parrocchia sovra comunale come viene vista dai tre candidati sindaco?
Luvinate e Chiesa: un rapporto problematico o vantaggioso?

Don Marco che, insieme a Don Norberto, è referente della comunità  cattolicaOratorio e chiesa: la comunità si sente un po' orfana dell'oratorio mentre il parroco afferma che si sta cercando di costruire una realtà sovracomunale più solidale e partecipe. Qual è la posizione dei candidati sindaco?

 

Stefano Elfenne - Alternativa per Luvinate: «Oratorio e chiesa e tutti le associazione sono il collante della comunità , Don Norberto sta valorizzando tutto questo , quando è stato a benedire casa mia ho avuto questa sensazione».

Fabio Binacchi - Lega Nord : « La Chiesa a Luvinate c’è e si vede. Non potevamo essere più fortunati: Don Norberto e Dona Marco sono due figure speciali e stanno facendo del loro meglio per aggregare: sempre disponibili al dialogo, organizzano eventi. In un periodo in cui mancano le vocazioni, dobbiamo stringerci alle nostre figure di riferimento. Se fosse questione di campi estivi, le singole amministrazioni potrebbero mettersi al fianco della parrocchia e aumentare il servizio che loro danno, rendendo più flessibile l’orario venire incontro ai genitori che lavorando».
Alessandro Boriani Le Tre Torri « Ancora una volta Luvinate è stata molto fortunata: la Chiesa ambrosiana ha chiamato ad operare fra la nostra gente, dopo Don Natale e Don Guido, due sacerdoti molto validi, Don Norberto e Don Marco, generosi e ricchi di entusiasmo. Gli effetti sono visibili: pur in un quadro in continuo movimento non solo in ambito civile ma ecclesiale -dove non è più possibile immaginare le strutture di trenta o venti anni fa- le proposte per partecipare sono sempre tante. Occorre forse un po’ meno pigrizia e più coraggio da parte di tutti».
 
 

redazione@varesenews.it
Mercoledi 11 Maggio 2011