Malnate - Molto partecipata la serata organizzata dal Partiti democratico di Malnate per parlare dei probelmi e delle opportunitą per chi lavora in Svizzera
Frontalieri, Pd: "Il governo deve impegnarsi per i nostri lavoratori"

Non può non esserci una certa preoccupazione fra i frontalieri italiani: prima laa campagna Bala i ratt, ora la recente vittoria elettorale della Lega Ticinese. Forse anche questo ha spinto ieri molte persone, fra cui tanti frontalieri malnatesi, a partecipare all'incontro organizzato dal Partito democratico. «Parlare di frontalieri - ha esordito il candidato sindaco Pd del centrosinistra Samuele Astuti - significa parlare di persone e di lavoro. Il lavoro ha un valore economico e sociale, e la mancanza di lavoro è un problema enorme perchè ruba il futuro, in primo luogo ai giovani. Qui ci sono mille frontalieri su seimila famiglie: faremo di Malnate una roccaforte a difesa dei frontalieri. Se i leghisti svizzeri dovessero erigere dei muri, noi saremmo pronti ad iniziare a scavare dei tunnel». Il Pd varesesino aveva lanciato già qualche mese fa - dopo la campagna ticinese "Bala i ratt" - una campagna per dimostrare invece il ruolo fondamentale dei lavoratori italiani in Svizzera.
«E' un problema che deve essere risolto dalla politica - ha spiegatol'onorevole Franco Narducci - Chiediamo quindi al governo italiano di impegnarsi a tutela degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori italiani e di avviare un tavolo negoziale a loro tutela. Chiediamo inoltre a gran voce di riaprire immediatamente i canali diplomatici di confronto e dialogo tra Svizzera e Italia: il ministro Tremonti si rifiuta ormai da troppo tempo di incontrare l'ambasciatore svizzero».
Si è svolta poi una tavola rotonda presieduta dal segretario del PD cittadino Marco Viscardi con i contributi degli altri ospiti Cattaneo, Gilardoni, Pedroncelli, Pozzetti e il dibattito con interventi e testimonianze di alcuni frontalieri presenti nel pubblico. La conclusioni sono toccate a Luca Gaffuri, capogruppo del PD in Consiglio regionale ed esponente del Pd di Como.

Sabato 16 Aprile 2011