Malnate - L'iniziativa č del candidato sindaco Astuti. L'appuntamento č per sabato 30 aprile alle ore 16 in piazza delle Tessitrici. Chicco Colombo: «Le tradizioni sono il nostro bagaglio e sono di tutti, non certo di pochi»
Pin Girometta arriva a Malnate

"Ué che scià ur Girumetta. Ve speci tucc a vidée la cumedia dei giupit a Malnà ur 30 april ai quatrur dopo mesdi. Ur Pin". Pin Girometta arriva a Malnate. La maschera tradizionale della città di Varese, che rappresenta la città nel mondo a partire dal 1956 (anno in cui il pittore drammaturgo Giuseppe Talamoni vinse un concorso indetto per la creazione di una maschera ufficiale), sarà protagonista dello spettacolo teatrale di burattini "L'acqua magica".
L'appuntamento per tutti è per sabato 30 aprile alle ore 16 in piazza delle Tessitrici. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella palestra di via Libia.
Nella centralissima piazza, in baracca, dietro ai burattini, ci sarà Chicco Colombo a dare voce e vita a tutti i personaggi della storia, per uno dei suoi spettacoli più famosi. « E' uno spettacolo molto importante per me - precisa - , perchè è quello con cui ho esordito, proprio qui a Malnate, nel 1978. Sono affezionato ai burattini perchè da sempre raccontano il mondo in maniera critica e ironica, liberi da movimenti o posizioni. Sono una forma di teatro veramente libero ». E sull'uso del dialetto sottolinea sottolinea: «Le tradizioni sono il nostro bagaglio e sono di tutti, e non certo di pochi o, peggio ancora, solo di una parte politica. Pin Girometta nasce come maschera della tradizione legata al dialetto, e credo che questo sia un valore aggiunto».
"L'acqua magica" è l'ultimo dei tre spettacoli teatrali dedicati a bambini e famiglie organizzati in questi mesi da Samuele Astuti per animare le piazze e i parchi di Malnate.
 

Giovedi 28 Aprile 2011