Malnate - Il candidato sindaco del Pd ha presentato i suoi "alleati" per la corsa alla prima poltrona. «C'č unitą d'intenti»
Giovanissima e in rosa: Astuti svela la sua coalizione

 Questa mattina, sabato 19, il candidato sindaco del Pd per Malnate, Samuele Astuti, ha presentato la sua coalizione. L'impresa sarà sostenuta da Sel (Sinistra Ecologica Libertà), dall’Italia dei Valori, dalla lista AttivaMente Donne e dalla lista civica Malnate sostenibile. Questa coalizione porterà al voto del 15 maggio 69 candidati, di cui 32 donne e 37 uomini. 

«In questa giornata – spiega Astuti – vogliamo sottolineare la trasparenza del nostro lavoro, con il motto “facciamoci misurare”. L’età media dei candidati è di 40 anni, segno di una rinnovata generazione politica di volti e idee. Vogliamo offrire un monitoraggio costante sulla situazione economica, così da poter giustificare eventuali errori con estrema trasparenza».

Capolista per Sel è la ventiduenne Eleonora Martinelli, che spiega l’importanza della propria scelta: «Con il Pd abbiamo da subito trovato unità d’intenti. Siamo una lista giovane e motivata, vicina ai problemi che stanno vivendo le nuove generazioni».

Per l’Idv il primo in lista sarà il tradatese Antonio Furci: «Siamo contenti di aver preso la decisione di correre al fianco del Pd. Abbiamo da subito ricevuto il massimo supporto da parte della coalizione e anche se non conosco molto bene la realtà malnatesi, ho molta motivazione».

Per AttivaMente donne, la capolista sarà Maria Croci, che motiva la scelta di un gruppo formato da sole donne: «Abbiamo preso questa scelta perché crediamo sia giunto il momento di agire attivamente, è finito il tempo di guardare. Siamo una lista di 13 donne impegnate nel territorio e nel sociale. Siamo molto legate all’idea di “città a prova di bambino”, ci è piaciuta da subito».

Per Malnate Sostenibile non era presente il capolista Fabio Brusa, ma per lui ha parlato Ivan Cardaci: «Siamo un gruppo che ha deciso di mettersi in gioco, senza avere una vera e propria esperienza politica alle spalle, anche per questo la nostra è una lista civica. La salvaguardia dell’ambiente e del territorio è molto importante per noi ed è un importante punto d’incontro tra noi e la coalizione intera».

Il Pd, da oggi, stilerà un volantino informativo, “il Diario”, che avrà il compito di tenere aggiornata la comunità su eventi, iniziative e novità di questa grande coalizione in corsa per la poltrona di Sindaco

Martedi 5 Aprile 2011