Varese - L'agronomo è un noto esperto di flora e ha scelto questa iniziativa per la sua campagna elettorale
Daniele Zanzi di "Varese&Luisa" accompagna tutti a una gita a villa agusta

Sabato 30 aprile, alle ore 11l'agronomo e ambientalista Daniele Zanzi, candidato nella lista civica "Varese&Luisa", accompagnerà i cittadini di Varese in una visita guidata alle bellezze botaniche e paesaggistiche del parco di Villa Agusta.

«Una visita guidata che potrebbe anche essere l'ultima - ha dichiarato Zanzi, che è anchepresidente della Commissione Paesaggio di Varese - visto il progetto del nuovo parcheggio multipiano che minaccia alcune delle piante secolari del parco. Villa Augusta rappresenta un prezioso  e insostituibile polmone verde all’interno del trafficatissimo rione di Giubiano – dice ancora Zanzi – Il Parco è di notevole pregio, tanto da essere inserito, a buon diritto  e merito, nell’elenco dei  Beni tutelati da vincolo paesaggistico. Tale tutela viene evidentemente  attribuita dal Legislatore solo ad aree riconosciute  di notevole interesse ambientale, dove qualsiasi intervento antropico avrebbe conseguenze devastanti sull’equilibrio naturale e sulla valenza paesaggistica del sito».

“Varese&Luisa” invita quindi tutti i cittadini (e la stampa) per questa preziosa occasione: pochi conoscono la flora di Varese come Daniele Zanzi, e la sua competenza è riconosciuta dai varesini, che l’hanno seguito numerosi in altre iniziative simili.

La più recente? Una visita guidata alle Piante che hanno visto il Risorgimento, in occasione del 150°dell’Unità d’Italia.

Giovedi 28 Aprile 2011