Varese - Una proposta - spiega Nicoletti - non campata per aria, ma che ricalca la ratio di una sentenza di un Giudice di Pace di Pisa pronunciata il 25 Gennaio 2010
Nicoletti propone: "Parcheggio gratis ai disabili negli spazi blu"

 “Parcheggio gratuito negli stalli blu per quei disabili che non riescano a trovare libero il posto a loro riservato per legge.” E’ questa la proposta avanzata da Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, per affrontare la situazione dei parcheggi per i disabili nella Città Giardino.

“Una proposta- spiega Nicoletti- non campata per aria, ma che ricalca la ratio di una sentenza di un Giudice di Pace di Pisa pronunciata il 25 Gennaio 2010. Una proposta che andrebbe a risolvere le tante problematiche legate ai parcheggi per i disabili varesini, che dal 2010, uno dei pochi casi in Italia, devono pagare per parcheggiare sugli stalli di sosta blu perché il Comune di Varese, in modo molto discutibile, ha deciso di applicare rigidamente i principi contenuti in una sentenza della Cassazione del 5 aprile del 2009 in cui si rigettava il ricorso di un disabile palermitano multato per aver parcheggiato su uno stallo di sosta blu. Molto discutibile, la scelta dell’Amministrazione varesina, anche perché le sentenze della Cassazione non sono vincolanti se non per il giudizio cui si riferiscono. Comunque, oggi avanziamo pubblicamente una nuova proposta che speriamo possa essere condivisa da tutti i soggetti interessati e quanto prima concretizzata dall’Amministrazione Comunale di Varese.”

Venerdi 1 Aprile 2011