Varese - Il segretario cittadino Ennio Imperatore: "Abbiamo atteso fino all'ultimo gli alleati del centrodestra. Non è arrivato alcun segnale e abbiamo preso contatti con i finiani"
Terzo polo, Udc e Fli siglano il patto

 C'è l'accordo per il terzo polo a Varese. Una riunione ieri sera ha sancito la presentazione di un candidato comune tra Futuro e libertà e Udc. La presentazione ufficiale potrebbe essere già sabato. Il partito di Casini avrebbe preferito rientrare in maggioranza con lega e Pdl e ha atteso fino all'ultimo un contatto da parte del carroccio. Il segretario cittadino Ennio Imperatore: commenta "Abbiamo atteso fino all'ultimo gli alleati del centrodestra. Non è arrivato alcun segnale e abbiamo preso contatti con i finiani".
Il diktat di Bossi non sembra aggirabile. Solo una deroga concessa dal senatur in persona permetterebbe alla maggioranza di imbarcare l'Udc. Il Pdl avrebbe voluto avere anche i cattolici in coalizione per allargare il numero dei non leghisti.
La coalizione del terzo polo, dunque, si presenta con un candidato che spetterà allo stesso Udc. Futuro e Libertà avrebbe presentato Salvatore Giordano (foto), ma l'ex assessore al commercio si limiterà a fare il capolista del suo partito. Il candidato in pectore è Mauro Morello (Udc), 38 anni, ingegnere, professionista nel ramo immobiliare, presidente della Canottieri Varese e presidente del consiglio comunale.
L'Udc potrebbe fare la lista inserendo anche dei rappresentanti del Psi e del Pri. In particolare, i socialisti hanno collaborato per un anno e mezzo con il partito di Casini, grazie alla scelta di un patto di consultazione siglato dal consigliere comunale Claudio Vanetti: «Noi riteniamo che i due poli stiamo facendo male all'Italia – spiega il consigliere- per questo cerchiamo nuove strade. Quando al patto con l'Udc per noi è una prospettiva logica, e morello è per noi la persona giusta». 
I finiani di Futuro e Libertà daranno vita a una lista aperta, in cui conviveranno sia gli ex missini fuoriusciti dal Pdl, sia alcuni rutelliani dell'Api. Il logo comprenderanno i simboli di entrambi i partiti.

R.R.
Giovedi 7 Aprile 2011