Varese - Tante le iniziative organizzate in città nell'ultima serata prima del silenzio elettorale. L'ultima parola ora spetta agli elettori
Birra, musica e big. La campagna si chiude così

chiusura campagna elettorale bossi vareseUn faro proietta Alberto da Giussano sulla torre civica. È il marchio luminoso della Lega che ha chiuso in piazza Monte Grappa la campagna elettorale a sostegno del sindaco uscente, Attilio Fontana. Presenti al completo tutti i vip del partito: dal leader Umberto Bossi al ministro dell'Interno Roberto Maroni. «Abbiamo fatto il federalismo fiscale, adesso non lasciamolo usare agli altri - ha detto il Senatùr -. Fontana è un amico, è un brau fieu, un moderato per una città moderata». E dopo l'elogio a Maroni puntualizza: «Mi chiedono quando molliamo Berlusconi. Con noi ha mantenuto le promesse, ci ha portato i voti che ci hanno permesso di fare le riforme. Altri non valevano così». Ma tra una parola buona e l'altra non mancano le battute: «Le bombe intelligenti? È impossibile che le compri La Russa» scherza Bossi. E Maroni non sta indietro: «Oggi abbiamo arrestato il ventinovesimo dei trenta latitanti più pericolosi... Non è di Gallarate».

mauro morello e rocco buttiglione per la chiusura campagna elettoraleChiusura "televisiva" e decisamente ludica invece quella del candidato sindaco dell'Udc, Mauro Morello. Al teatro Che Banca di Varese per invitare al voto i quattrocento presenti c'era uno dei leader nazionali del partito, Rocco Buttiglione. 

Ma lo spazio per la politica, e per gli incitamenti al voto, è stato minimo: «In chiusura della campagna, non volevamo spendere troppe parole: volevamo solo fare un regalo a Varese» ha spiegato Morello.


Il regalo del candidato è stato un concerto gratuito, per cui le ragazzine hanno fatto la fila fuori dal teatro tutto il pomeriggio: protagonisti il cantante italo-svizzero Paolo Meneguzzi e tre giovani promesse provenienti direttamente dal talent show di Mediaset, Amici: Simonetta Spiri, Marta Rossi e Silvia Olari.

 

Luisa OprandiÈ stata una chiusura "multipla" e tutta incentrata nei rioni varesini, più che nel "salotto buono" del centro, invece quella di Luisa Oprandi e delle quattro liste che la sostengono: PD, IDV, SEL e VareseLuisa. I consiglieri "podisti" hanno corso per Luisa per la città,  e hanno raggiunto gli altri sostenitori alle Bustecche, in piazza de Salvo, dove l'aperitivo, oltre che vino buono, salame chilometri zero e pomodori biologici, contava anche sanissima acqua del rubinetto e bicchieri di carta compostabili. il terzo gran finale invece era alla media Vidoletti, con l'esibizione dei Truzzi Volanti.


ibba flavio chiusura elettorale vareseMerenda, giochi e aperitivo in centro questa sera con Flavio Ibba che nell'ultimo giorno di campagna elettorale ha organizzato in piazza Carducci due appuntamenti dedicati ai giovani e alle famiglie o meglio un'Ibba Fest, con birra gratis e musica e un'Ibba Family con una grande torta e animazione per bambini. L'ultimo colpo di una serie di iniziative originali pensate dal giovane candidato sindaco varesino. Pochi gli slogan politici sbandierati, a parte qualche manifesto e naturalmente il simbolo della campagna elettorale, il "bulbetto" di "Joyà city". Srotolato per terra un  grande striscione: "Ibba siamo con te", fimato la Curva Nord della Cimberio.

raffaella grecoPer la gola ha provato invece a prendere i suoi elettori la candidata sindaco di Unione Italiana, Raffaella Greco, che organizzato l'evento "Chi c'è c'è: una spaghettata in compagnia".  L'appuntamento era aperto a tutti al ristorante Da Gennaro a Cartabbia. Per lei una vera e propria festa ma anche l'occasione per lanciare un nuovo progetto territoriale: porre le basi per la creazione di un circolo cittadino stabile di Unione Italiana. Un punto di ritrovo funzionante anche fuori dal periodo elettorale.

redazione@varesenews.it
Venerdi 13 Maggio 2011