Varese - Il consigliere regionale, leader, insieme al sindaco di Firenze Matteo Renzi, del movimento dei rottamatori, lunedì 18 aprile sarà in città a fianco dei candidati del PD
PD, un lunedì con Pippo Civati

Sarà una giornata davvero impegnativa quella di lunedì per il PD, che questa mattina ha presentato le prossime iniziative elettorali in programma il 18 aprile. A fianco dei candidati varesini Andrea Civati e Natalino Bianchi, lunedì sarà in città Pippo Civati, classe 1975, consigliere regionale dal 2005 e leader del movimento dei rottamatori insieme al sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Primo appuntamento alle 18 in piazza del Podestà, sotto la sede della Lega Nord. Con Pippo Civati,  Natalino Bianchi e Andrea Civati illustreranno ai cittadini  il programma del partito per la scuola pubblica e soprattutto «quello che è stato e non è stato fatto dall’Amministrazione Fontana per la scuola - ha dichiarato Andrea Civati - : uno scandaloso finanziamento alla scuola Bosina di € 800.000 e un confuso piano di accorpamento e soppressione sul quale la Giunta ha dovuto fare marcia indietro». In piazza ci saranno anche maestre e insegnanti alle quali il PD chiederà cosa si sarebbe potuto fare nella scuola pubblica con quei soldi, «ben 2500 € a testa per ogni alunno della scuola bosina» ha dichiarato Andrea Civati. Nel programma del Pd varesino il tema della scuola riveste infatti un ruolo fondamentale, come anche cultura e università «perché Varese - ha chiuso Civati – è città universitaria, anche se nessuno se ne è mai accorto».

Il secondo appuntamento è in programma al Twiggy Caffè di via De Cristoforis alle ore 21: da una parte Giuseppe Adamoli, consigliere regionale dal 1980 al 1992 e dal 2000 al 2010, dall’altra Pippo Civati. Due generazioni politiche a confronto, un dialogo tra la vecchia e la nuova guardia che avanza, tra esperienze diverse e l’obiettivo comune di riformare l’Italia e la sua politica, spesso lontana, ma anche per cambiare Varese.

La serata sarà introdotta dalla candidata sindaco Luisa Oprandi e sarà l’occasione per Andrea Civati e Natalino Bianchi di presentare la loro candidatura al Consiglio comunale.
 

Sabato 16 Aprile 2011