Varese - La scatenata propaganda dell'ex consigliere dell'Udc che propone: pił locali, pił feste ma anche aiuti per le giovani coppie
Flavio Ibba: "Con me vincono i giovani"
Sarà lui la vera sorpresa della campagna elettorale? Di certo, Flavio Ibba, 33 anni, interinale Inps, non ha annoiato, con una propaganda davvero frizzante e fuori dalle righe. Ha iniziato con manifesti in cui si presentava con una caricatura a forma di bulbo, chiedendo ai cittadini di esprimere la propria soddisfazione per Varese. Ha ribattezzata la città «Joyà city», ha scritto un programma utilizzando i disegni che gli hanno donato alcuni bambini. Ha aggregato dei ragazzi del centro che chiedevano uno skate park. Adesso si appresta a chiudere con una mega festa in piazza Carducci, a colpi di giochi per bambini il pomeriggio, e birra gratis la sera.

Ibba viene dall’Udc, ha liquidato Casini con un comunicato in cui denunciava il tradimento dell’idea federalista poi si è lanciato nella festa; ha lasciato baracca e burattini quando ha capito che avrebbe avuto più possibilità di rientrare in consiglio se avesse fatto tutto da solo. Ha trovato i fondi e l’esperienza da “pi-erre” e la ‘voglia di fare’ hanno fatto il resto.

«In realtà mi occupo molto dei giovani – spiega il candidato - ma la mia campagna è stata anche sulle famiglie e coinvolge l’intera collettività. In particolare le giovani famiglie che hanno figli. A Varese ci sono zero locali – continua - è l’unico capoluogo dove non ci sono locali attrezzati per far suonare i giovani. Io voglio creare uno spazio polivalente dove si possano fare cultura, spettacoli, a anche feste di compleanno a costi ragionevoli per le famiglie normali. Un posto tipo i magazzini generali di Milano, che serva a eventi e intrattenimenti».

Il senso di un voto per lui? Questo: «Ibba è un voto utile, perché avrà un peso. Con una battuta direi che in città ci sarà l’Ibballottaggio tra noi e gli altri – sottolinea - perché i giovani avranno davvero un peso votando me. Ho proposte concrete – continua – come la casa sicura per le giovani coppie. A Varese , ci sono 3mila appartamenti sfitti, l’amministrazione può creare un fondo in collaborazione con le assicurazioni, prendersi l’onere dell’affitto e poi girarlo alle giovani coppie, a metà prezzo, facendo da garante».

Ibba ha delle idee anche sul lavoro: «Voglio una città tutta coperta dal wireless – spiega – e degli uffici dove i giovani imprenditori si possano mettere insieme ed essere aiutati su internet, luce e affitto. Chiedo aiuti ai giovani studenti e la linea blu di autobus il venerdì sera, quando ci sono i negozi aperti».

Fedele al suo linguaggio da promoter, Ibba ha creato slogan per ogni occasione: «Ragzzzibba» e «Vi lovvo» per i giovani, «BenArrivati a Varese» per i pendolari, «Ibbanner» per la pubblicità sul web, le elezioni sono «l’Ibballottaggio», c’è l’Ibba point in via Rossini, mentre venerdì alle 17 ci sarà la «Ibba Fest» in piazza Carducci. Alle 17 marionette e spettacoli per bambini, torta gratis e animatori (ma senza slogan politici) e alle 19 birra gratis e palco con gruppi musicali. 

Roberto Rotondo
Mercoledi 11 Maggio 2011