Azzate - Sulla lista dice: "una formazione civica è l'unica possibilità che abbiamo sempre creduto capace di coinvolgere e ampliare la partecipazione dei cittadini"
Bernasconi: "ViviAzzate l'unica lista veramente civica da oltre 9 anni"
Se della lista che candida Varalli è manifesta l'etichetta politica che la sostiene, e di quella di Massetti più di un componente si porta dietro la bandiera di un partito, a rivendicare il primigenio di un progetto politico veramente civico e senza posizioni di partito è questa volta Gianmario Bernasconi con la lista ViviAzzate. Il candidato lo ribadisce più volte: «è assolutamente pacifico ai miei occhi, avendo osservato in questi anni le posizioni in consiglio comunale, dove stanno i posizionanti politici dei soggetti che stanno correndo per le prossime elezioni: c'è una lista della Lega Nord e l'altra è una lista con una forte connotazione del Pdl».
Luca Masseti, candidato di "Tutti per Azzate" aveva negato con forza l'etichetta del Pdl ma Bernasconi e il suo gruppo ribattono: «perché disconoscere questo fatto? Il nostro progetto è nato 9 anni fa e adesso ha ripreso vigore, è il solo veramente civico perché una formazione civica è l'unica possibilità che abbiamo sempre creduto capace di coinvolgere e ampliare la partecipazione dei cittadini - spiega Bernasconi -. Così è stato per le precedenti due elezioni e così è perché questa nuova sfida elettorale che ha ridato forza al nostro progetto che si è aperto anche a nuove istanze del paese».
A differenza delle altre due lista, che hanno voluto anticipare alcuni nomi dei candidati, ViviAzzate mantiene ancora le bocche cucite: «ci sarà una riunione stasera durante il quale porteremo a termine il progetto e determineremo alcune della candidature che poi andremo ad ufficializzare».
Proseguono intanto le votazioni via web del simbolo della lista. Dopo la scelta tra 12 simboli adesso si sono ridotti a quattro quelli tra cui è possibile votare entro il 24 aprile.