Elezioni regionali - Milano - "Uuna lista per recuperare le origini dell’ambientalismo sano, maturo e combattivo per una Lombardia sostenibile"
Alleanza ecologica si presenta
Sono stati presentati a Palazzo Pirelli, il programma e i candidati della nuova lista Alleanza Ecologica – Lombardia Popolare che appoggerà l’onorevole Roberto Maroni alle elezioni regionali del 24-25 febbraio.
“La lista Alleanza Ecologica - dichiarano Camillo Piazza e Diego Tommasi, segretario e presidente nazionale di Alleanza ecologica - si presenta per non disperdere per sempre le sensibilità ambientali che hanno caratterizzato le nostre vite e quelle dei molti candidati nelle varie province”.
La totale scomparsa dalle schede elettorali – prosegue Piazza - del simbolo del sole che ride e la scelta di quasi tutti i partiti di rinunciare alla presenza di esponenti di primo piano del mondo ambientalista significava una cosa sola: la shoah del mondo ambientalista. Per questo ringraziamo il candidato presidente per averci concesso l’apparentamento e per aver condiviso i nostri punti programmatici, inseriti in sintesi nella scheda allegata. Ringraziamo inoltre il capogruppo di Lombardia Popolare, Doriano Riparbelli, che nella completa condivisione dello spirito e dei contenuti del percorso, ci ha permesso di presentarci in tutte le province della Lombardia”.
I contenuti programmatici e la forza del progetto ha inoltre permesso la partecipazione in lista di importanti esponenti del mondo ambientalista, come il presidente regionale di Fare Ambiente, Michele Sartoris, capolista a Varese e di Maria De Mastro, presidente milanese degli Amici della Terra, candidata a Milano e provincia.
In lista sono presenti inoltre importanti rappresentati della società civile, in particolare:
Carlo Bassi, capolista a Milano, imprenditore del settore della mobilità, della nautica e dell’assistenza sanitaria che in questi anni ha fondato l’associazione “Medici per Tutti” offrendo assistenza sanitaria in tempi rapidi e a prezzi contenuti a tutela delle fasce più deboli della popolazione e il portale “ Back to work” come strumento di aiuto per i “senza lavoro” maturi.
Gianni Filotto, capolista a Bergamo, impegnato da diversi anni nell’istituzioni, in particolare nel campo della scuola e della tutela del territorio.
Piero Poggi, capolista a Pavia, esponente dell’associazione Pro-Segugio e promotore di una battaglia contro il concetto di animale domestico quale “bene di lusso”.
Filippo Bosio, capolista a Brescia, giornalista, imprenditore nel campo del retail, impegnato da diversi anni nel settore della comunicazione. Specializzato nello start –up di nuovi brand.
Sacchi Paolo e Mirko Paglia, capolista a Lecco , consulenti ambientali ed esperti per la produzione di energia rinnovabile da fonti alternative.
Carlotta Ferrari – studentessa – classe 93 – una delle più giovani capolista presenti a queste elezioni.