Malpensa - Luned́ 11 febbraio il confronto sul futuro dell'aeroporto, tra sviluppo, lavoro e ambiente. Guardando anche al Piano Nazionale Aeroporti varato dal governo Monti
La Uil mette a confronto i candidati su Malpensa
Malpensa motore economico, Malpensa questione ambientale, Malpensa occasione che non si può perdere, Malpensa fabbrica di precarietà. Ad ogni campagna elettorale, l'aeroporto milanese è un tema centrale per la campagna elettorale della provincia di Varese: tema imprescindibile, considerato il peso economico. Nel 2013 - elezioni politiche ed elezioni regionali in vista - la Uil e Uil Trasporti prova a mettere intorno ad un tavolo i candidati per discutere della «più importante infrastruttura della provincia di Varese, principale azienda della stessa regione» e per chiedere «un’assunzione di responsabilità e di impegno» verso lo scalo aeroportuale.
«La crisi occupazionale nel sito aeroportuale, il calo di traffico, gli investimenti previsti dal masterplan di Sea, gli effetti del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale, rappresentano alcuni importanti elementi di riflessione per i candidati che avranno la possibilità di far conoscere le rispettive proposte», dicono Antonio Albrizio, Segretario Generale CSP UIL Varese, e Aldo Palluotto, Segretario Generale UILTrasporti Varese.
«Malpensa è stata riconosciuta dal
piano di riordino degli aeroporti come strategica, meritevole di investimenti indirizzati al miglioramento dei collegamenti e dell'accessibilità, ma allo stesso tempo assistiamo, quasi impotenti, alla diminuzione dei dati di traffico dovuta anche al trasferimento di voli su Linate. La crisi del settore aereo rischia di ripercuotersi sui comuni limitrofi nei quali risiedono migliaia di lavoratori dell’aeroporto. In più, gli stessi Comuni devono fare i conti con i disagi creati dalla presenza dell’aeroporto, a partire dai problemi ambientali. Come possono convivere esigenze economiche e di mantenimento di qualità della vita? Alla regione Lombardia il compito di mettere a tema Malpensa e svolgere un ruolo puntuale di indirizzo». La tavola rotonda si tiene lunedì 11 febbraio ore 9.30, nel Salone Associazione NOI SEA (ex Cral), Terminal 2, aeroporto Malpensa.