Varese - L'ex ministro presenta la sua lista alle regionali e interviene a tutto campo: "Restituire l'imu? Bene, ma l'avevo già proposto io"
Tremonti: "I Ber-Monti sono già d'accordo"
“Sono già d'accordo, faranno il Ber-Monti” “Restituire l'Imu? L'avevo già proposto io”. “Grillo vuole una banca pubblica, è una mia proposta e ora va realizzata”. Giulio Tremonti risponde a raffica alle domande dei giornalisti, convenuti al caffè Zamberletti per la presentazione della sua lista “Tremonti 3 L” alle elezioni regionali. “Abolire l'Imu era già una mia idea – afferma – dissi che bisognava fare ricorso alla corte costituzionale, per chiedere di riavere i nostri soldi. Si possono presentare le istanze in comune, basta che uno solo faccia il ricorso, e la corte dovrà intervenire. L'imu è incostituzionale, lo dice infatti la carta fondamentale che la casa va tutelata E' una imposizione che non considera il fatto che la casa è già gravata, spesso, dai mutui. Si tratta di una patrimoniale permanente che, in una fase di mercato calante, è ancora più gravosa. Uno che fa? Vende la casa per pagare l'Imu di Monti?”.
Sul presidente del consiglio è sferzante: “Monti deve smetterla di dare soldi alle banche di Francia e Germania, con loro ha fatto un trattato devastante. Non so se Berlusconi riuscirà ad avere soldi dalla Svizzera per restituire l'Imu, io per esempio non ci sono riuscito, ma basterebbe smettere di pagare le banche tedesche, e quei soldi salterebbero fuori”. Sulla crisi osserva che “non è finita, ma l'Italia dovrebbe avere più fiducia in se stessa, è vero che vende il proprio debito sui mercati, ma esporta anche molti prodotti e forse, se una parte del debito lo comprassimo noi, sarebbe meglio. Come? Ad esempio tornando ai vecchi buoni del tesoro senza tassazione”.
Sarà premier come vuole la Lega? “Questo lo decideranno gli elettori” argomenti l'ex ministro, che tuttavia ammette di esser ancora in buonissimi rapporti con Bossi e racconta che, quando era un editorialista del Corriere della sera, lo chiamò persino Giuliano Amato per dirgli che i suoi scritti erano più federalisti di quelli di Bossi. E infine l'affondo sulla sinistra: “Bersani è andato a Berlino a prendere ordini, ma porta male andare da quelle parti, e farsi dire quello che devi fare. La sinistra ieri era sull'asse Roma Bari, oggi è su quello Roma Berlino. Bersani e Tremonti sono già d'accordo, sono il Bermonti”.
Sono stati poi presentati i candidati alle regionali nella nostra provincia. La compagine si chiama “Lista Lavoro e libertà – Tremonti 3L” e sostiene Roberto Maroni presidente. La capolista è Giuliana Miglierini, docente di chimica di Varese e giornalista scientifica. Michele Grillea è segretario provinciale del nuovo Psi. Paola Vocaturo è una donna impegnata nel sociale, Severino De Stefani è vicepresidente della provincia di Sondrio, Luca Fadini é funzionari di una ditta ed è di Bergamo.
R.R.
Mercoledi 6 Febbraio 2013