Varese - "No all’hard discount delle attività intellettuali e sì alla proroga dei Prg in attesa dell’approvazione e adozione dei Pgt"
Fedi (FDI): "Io sto con l'allarme lanciato dai geometri"
«No all’hard discount delle attività intellettuali e sì alla proroga dei Prg in attesa dell’approvazione e adozione dei Pgt. Non si possono sacrificare professionalità come quelle di geometri, ingegneri, architetti e non si può nemmeno bloccare il settore edilizia per questioni burocratiche e politiche legate alle approvazioni di Pgt». Fabio Fedi, candidato capolista al Consiglio regionale della Lombardia con Fratelli d’Italia, rilancia l’appello del Collegio provinciale Geometri e
risponde: «Io sto con voi».
«A cosa servono gli ordini professionali se non fanno da garanti della qualità della prestazione nei confronti dei propri iscritti e si limitano a trattare come “bancomat” i professionisti di categoria una volta l’anno, quando c’è la riscossione della quota di adesione? Io credo nella libera concorrenza, ma soprattutto credo nella lealtà professionale.
Ed è per questo che sto con gli architetti, ingegneri, geometri e costruttori che lavorano a Varese e in molti comuni della nostra provincia e vivono una situazione paradossale: da un lato devono difendersi da chi “svende” il proprio lavoro impunemente e dall’altro sono stoppati perché più della metà dei Comuni del Varesotto, tra cui la stessa Varese, non ha ancora un Piano di Governo del Territorio».
Sul lavoro Fedi non transige: «In ambito di attività intellettuale non si può sacrificare la qualità a discapito di offerte tipiche degli hard discount. Ed è qui che gli Ordini dovrebbero far sentire concretamente la propria voce fissando regole chiare e pretendendone il rispetto così da
evitare l’epidemia di proposte a prezzi shock sui siti deal.
E in questo la Regione Lombardia non potrà più far finta di nulla. Come del resto dovrà prendere una posizione concreta sulla questione Pgt, trovando una soluzione che consenta ai professionisti di lavorare anche in questa fase di transizione dai Prg ai Pgt. La ripresa, di cui tanti si riempiono la bocca, parte anche da qui».