|
|
Varese - L'assessore all'edilizia scolastica della provincia Bottini replica a Bersani e spiega la situazione dei nostri istituti
"Abbiamo dato vita a una scuola nuova"
Pubblichiamo l'intervento dell'assessore all'edilizia scolastica provinciale Gianfranco Bottini
Da assessore provinciale all’Edilizia scolastico lascio a chi mi succederà una situazione riguardo alla sicurezza che credo non abbia eguali in Italia. I nostri 40 edifici scolastici sono tutti certificati sotto il profilo statico e completamente a norma per l’antincendio. Ma questo traguardo è arrivato solo grazie a una volontà amministrativa condivisa, a una pianificazione attenta e dettagliata nei tempi e nelle risorse, poiché tali certificazioni vengono rilasciate solo in seguito a interventi, in genere poco visibili ma costosi, sull’impiantistica. Ma non ci siamo fermati a questo. Oggi possiamo vantare scuole rinnovate a livello strutturale, ma soprattutto risparmiose dei costi sulla bolletta e dell’ambiente, grazie agli impianti fotovoltaici istallati sempre sotto il mio mandato da assessore. Ma anche in questo caso Varese e la sua Provincia hanno dimostrato di essere virtuosi nella gestione dei soldi dei cittadini, trovando le risorse e la forza per dare vita a una nuova scuola: il Liceo artistico Candiani di Busto, una struttura che appaga l’occhio degli esteti e “scalda” il cuore di chi fa della difesa dell’ambiente un importante principio. Il Liceo, infatti, oltre che essere progettato “in house”, è dotato di tutte le soluzione più all’avanguardia in materia di fonti di energia rinnovabile e, altro vanto di tutti noi, a conti fatti ha un costo al metro quadro che non ha eguali in Italia per rapporto qualità prezzo.
Ma la scuola è fatta di edifici al passo con i tempi, ma soprattutto dei giovani studenti e degli insegnanti che rappresentano l’anima di questa istituzione. Ed è per questo che DOMANI MATTINA ALLE 9, sarò al Cinema teatro Sociale di Busto Arsizio insieme a Franco Castiglioni, candidato Pdl al Consiglio regionale della Lombardia per incontrare gli studenti e ascoltare le loro esigenze e richieste.
Martedi 12 Febbraio 2013
|