Varese News Home Elezioni 2013 Elezioni Regionali Elezioni Politiche News Regionali News Politiche Home Elezioni 2013


Busto Arsizio - Tutti presenti (tranne Cattaneo) all'incontro nella sede bustocca del Popolo delle Libertà. Temi portanti: lavoro e impresa
I candidati Pdl lanciano l'offensiva per restare primo partito

Candidati alle regionali nel quartier generale del Pdl di Busto Arsizio per ripartire da un feudo sicuro. Il candidato di casa Franco Castiglioni, Luca Marsico, la giovane Chiara Favaloro, l'imprenditrice Gabriella Anna Bionda, Luisella Dell'Acqua, Beatrice Marica Girardi si sono presentati all'appuntamento con gli elettori del Popolo delle Libertà nella sede di via Confalonieri sabato pomeriggio per parlare degli obiettivi che i candidati del territorio intendono portare avanti in consiglio regionale se eletti. L'unico assente era Raffaele Cattaneo.

I sei candidati hanno presentato i loro punti di forza uno ad uno e hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti. I componenti della lista hanno sottolineato le difficoltà che si trovano ad affrontare, anche se in un'area geografica che ha una forte tradizione di centrodestra, tra la crescita di forze come il Movimento 5 Stelle e Fare per fermare il declino (seppur in modo minore, ndr). Gli scandali, l'interruzione anticipata della legislatura formigoniana a causa delle inchieste hanno riportato l'attenzione anche sui temi dell'etica e della legalità: «Bisogna tornare ad ascoltare i territori, perchè questa è la forza di un partito che prima di proporre soluzioni sa capire quali sono le esigenze» - ha detto Luca Marsico. Sorpresa della serata la giovane Chiara Favaloro che ha presentato le sue proposte per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. Franco Castiglioni, partendo dalla sua esperienza da imprenditore ha anunciato il suo impegno in particolare per chi fa impresa ma non riesce ad ottenere liquidità dalle banche, attraverso il rilancio dello strumento dei confidi, ad esempio.

Beatrice Marica Girardi, proveniente dal mondo della sanità, ha parlato del problema dell'intramoenia che, per come è strutturata oggi, crea una sorta di tappo all'ingresso dei giovani nell'ambito della sanità e ha sottolineato quanto sia fondamentale mettere un freno alle consulenze elargite con troppa facilità ai medici in pensione. Marsico, sempre sul tema del lavoro, ha parlato di defiscalizzazione dell'apprendistato per favorire l'occupazione giovanile. Il lavoro, dunque, è stato il tema portante della serata anche se è da segnalare, seppur con la presenza di 4 donne, l'assenza di riferimenti al lavoro femminile.

redazione
Lunedi 18 Febbraio 2013