Varese News Home Elezioni 2013 Elezioni Regionali Elezioni Politiche News Regionali News Politiche Home Elezioni 2013


Varese - L'opinione dell'ex sindaco di Venegono in merito alle notizie di cronaca che hanno riguardato l'azienda
Francesca Brianza sulla questione Alenia-Aermacchi

Riceviamo e pubblichiamo

Mi vengono i brividi nel leggere “Repubblica” che preannuncia che l'inchiesta della magistratura potrebbe avere “effetti devastanti su Finmeccanica” e poi leggere ipotesi di fusione con concorrenti stranieri o di vendita.
Da ex sindaco di Venegono ricordo bene come proprio dai giornali di sinistra è partita la campagna stampa feroce e astiosa in particolare contro Alenia-Aermacchi: tutto è cominciato quando il gruppo decise di trasferire la sede legale da Napoli a Venegono.
Facendo finta di non sapere che Aermacchi a Venegono produce e dà lavoro a 1800 persone, una certa stampa ha scritto che Alenia-Aermacchi si trasferiva “in un paesino lombardo” solo per compiacere la Lega varesina e per stare nel cortile di casa di Maroni e Galli.
Da lì è partito l'attacco sempre più violento alla presunta “varesinizzazione” e alla “lombardizzazione” che si è accentuato con la nomina di Orsi la cui maggior colpa, a leggere i giornali, pare quella di essere “leghista e varesino”.
Due fandonie peraltro, visto che Orsi non è della Lega, è piacentino ed è stato nominato presidente di Finmeccanica da Mario Monti che non pare essere leghista.
La verità è che la sinistra, pur di danneggiare Maroni, non si è fatta scrupolo di mettere a repentaglio la vita lavorativa di 70.000 persone in tutta Italia e adesso, a danno compiuto, ci fa sapere che la credibilità dell'azienda è fortemente compromessa e che occorrerà riaprire il capitolo delle fusioni con l'estero o della vendita.
Noi diciamo no! A questo gioco al massacro non ci stiamo. Gli stabilimenti di Venegono e di Vergiate non sono in svendita e ogni tentativo di “regalarli” a paesi stranieri che sostengono Monti e Bersani sarà respinto!
Io personalmente, come venegonese e varesina candidata alla Regione, mi pongo sin d'ora come priorità assoluta quella di difendere i posti di lavoro del settore aeronautico varesino e so che Maroni mi darà man forte.

Giovedi 21 Febbraio 2013