|
Chi Sono
Roberto Ernesto Maroni (Varese, 15 marzo 1955) è segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012. È stato Ministro dell'Interno nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV, Ministro del Lavoro nei governi Berlusconi II e Berlusconi III.
Nel 1979, Roberto Maroni conosce Umberto Bossi e tra i due inizia una collaborazione politica. È deputato alla Camera dal 1992, dove ha ricoperto la carica di presidente del gruppo parlamentare leghista. Sempre nel 1992 contribuisce alla vittoria della Lega Nord alle elezioni amministrative, culminata nell'elezione del primo sindaco leghista in una città capoluogo di provincia, Varese. Maroni entra in quella prima giunta leghista come Assessore comunale al Territorio nella Giunta di Raimondo Fassa.
Nell'ottobre 2012 viene ufficializzata la candidatura di Maroni alla presidenza della Regione Lombardia. Della coalizione che fa capo a Maroni fanno parte la Lega Nord, il Pdl, La Destra e varie liste civiche, oltre al presidente uscente della regione, Roberto Formigoni.
|
» Sito Web » Pagina FaceBook |