Il Melograno compie vent’anni

Una tre giorni di festeggiamenti per l'associazione culturale tra le prime sul territorio a sostegno della donna durante la maternità e il parto. Ora spazio anche alla crescita dei bambini

Vent’anni di incontri, di ricerca, di esperienza, ma anche vent’anni tra le donne, vent’anni di cultura intorno e dentro al mondo dei bambini piccoli. Stiamo parlando del Centro di Informazione Maternità e Nascita "Il Melograno" di Gallarate, che proprio nell’occasione del ventesimo compleanno, ha organizzato una festa speciale, che si svolgerà dal 1 al 3 ottobre nella sede di via Giusti 10.
L’associazione culturale, nata il 1 marzo del 1984 su iniziativa di un gruppo d’operatori sociali, ha sempre indirizzato la propria attività al campo della gravidanza e del puerperio, con corsi specifici rivolti alle donne e alle coppie durante la gravidanza, il parto, l’allattamento e nei primi anni di vita del bambino, in modo che possano vivere questi eventi con consapevolezza, nel rispetto della propria individualità e della propria cultura. 
E dopo vent’anni l’associazione è ancora presente sul territorio, arricchita e ampliata nei servizi e soprattutto dall’attenzione crescente del territorio. 
La tre giorni di festeggiamenti in programma aprirà le porte a tutti gli interessati, permettendo una conoscenza più diretta dell’associazione e degli spazi fisici che ospitano le attività. Tra le novità del centro, quest’anno partiranno anche due spazi-gioco "Il Giromelotondo" e "Melogioca", pensati per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni con
giochi, lavori creativi, storie, filastrocche ecc.
Il programma prevede l’inaugurazione con un recital del poeta Silvio Raffo dal titolo "Gli specchi della luna: la poesia al femminile tra l’800 e il ‘900", venerdì 1 ottobre alle ore 18; si prosegue poi sabato 2 ottobre dalle 15.30 alle 18 con laboratori di pittura, psicomotricità, creatività e tante altre iniziative. Per chiudere in bellezza domenica 3 ottobre alle ore 16 è previsto uno spettacolo per bambini "Saltimbanco", con Claudio Madia de L’Albero Azzurro.
 

Tra gli obiettivi che caratterizzano l’attività de Il Melograno, sostenere la donna, perché possa vivere la maternità e il parto da protagonista, nel rispetto delle proprie scelte e della propria individualità, promuovere una cultura della nascita, garantire una continuità di assistenza nell’intero periodo che va dalla gravidanza ai primi anni del figlio, favorire la condivisione tra donne dell’esperienza che stanno vivendo, formare e aggiornare operatori del settore.
Obiettivi e finalità che da sempre accompagnano le iniziative del centro e che che si concretizzano con la nascita di corsi, incontri, servizi, attività specifiche per ogni genere di esigenza in questo campo.
Ma grande importanza è data anche alla coppia, protagonista indispensabile del percorso alla genitorialità, che fa di una donna una madre e di un uomo un padre, con spazi di incontro tra adulti e tra adulti e bambini insieme.
Non manca spazio anche per i gruppi di discussione per donne alla seconda gravidanza e naturalmente, tra i nuovi servizi, proposte educative per i piccoli, come per esempio spazi gioco per bambini da 18 mesi a 5 anni e laboratori creativi per bimbi da 3 a 6 anni, nell’ambito del "Giromelogioca".
E allora… buon compleanno Melograno! e un sincero augurio di continuare a seguire la strada intrapresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.