1915/2015 – Ragazzi di Bosco e Montegrino alla Grande Guerra

21 Novembre 2015

Montegrino “1915/2015 – Ragazzi di Bosco e Montegrino alla Grande Guerra”

Dopo un lungo lavoro di ricerca e di documentazione sarà presentato sabato 21 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Montegrino, lo spettacolo-racconto “1915/2015 – Ragazzi di Bosco e Montegrino alla grande guerra”, ideato da Vittorio Larocca, appassionato ricercatore di fatti legati al fronte lombardo della Prima Guerra.

La serata è realizzata grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini Bosco-Montegrino, dell’Associazione Culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio” con il patrocinio del Comune di Montegrino. Numerose sono inoltre le persone che hanno concorso al progetto con ricerche mirate di dati storici e documentazioni fotografiche.

Nel corso del corrente anno, gli eventi dedicati all’inizio della Grande Guerra si sono ripetuti quasi quotidianamente nel nostro Paese.

Si è scelto di estrapolare dalla grande Storia il racconto di giovani boschesi e montegrinesi che, partiti per la guerra, non hanno più fatto ritorno a casa. Di loro restano i nomi sui monumenti ai caduti e il ricordo sempre più sbiadito dei loro discendenti.

Lo spettacolo-racconto accende le luci della memoria su quattro di loro, scelti per l’emblematicità degli episodi che li hanno visti protagonisti, ma intende rendere omaggio a tutti quei giovani che hanno sacrificato la loro vita nella grande tragedia della guerra.

La lettura delle notizie relative alle vite dei quattro caduti sarà intercalata da brani letterari e poesie, accompagnate da canti e musiche legate a quel periodo storico.

La serata vuole essere il primo passo di un percorso che, nell’arco degli anni che ci separano dal centenario dell’armistizio del 1918, permetta di ricostruire le vicende di tutti i caduti della Prima Guerra di Bosco e Montegrino.

Una Mostra iconografica di cartoline e fotografie storiche, allestita grazie alla collezione privata di Carlo Parini, farà da corollario, per tutta la giornata di sabato 21 novembre, allo spettacolo in onore dei caduti.

Orario mostra: 10.30/ 12.30 – 15.00/ 22.30

12 Novembre 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.