28 aprile, giornata mondiale del Candombe da el Primero

28 Aprile 2019

Domenica 28 aprile 2019 si celebra la

giornata mondiale del Candombe

El Primero, il primo ristorante uruguaiano in Italia (Via Saronnino 3, Origgio), nella sua splendida cornice ricavata dal recupero di elementi che andavano a comporre il padiglione dell’Uruguay di Expo2015, è lieto di annunciare di essere stato scelto come unico rappresentante italiano di questo evento globale.

Dalle 14:30 alle 17, presso el Primero, alla presenza di autorità tra le quali il console uruguayano Duarte, si terranno le celebrazioni con illustrazione della storia del Candombe e laboratori di musica e danza.

L’entrata è gratuita e potrà essere allietata da degustazioni di vini e piatti tipici della tradizione uruguaiana.

Il Candombe è un ritmo proveniente dall’Africa ed è stato parte importante della cultura uruguaiana negli ultimi duecento anni. E’ arrivato in Uruguay attraverso gli schiavi neri e ancora oggi palpita nelle strade, sotto i portici e nei carnevali di questo piccolo incantevole Paese.

Il Tamburo del Candombe è la presenza ancestrale africana in Uruguay e si crea dalla combinazione del suono di tre tamburi (piano, chico e repique). Quando il suono di questi tre tamburi di amalgama, è possibile ascoltare qualcosa di unico e che probabilmente non è mai stato ascoltato prima.

Con il suo ritmo il Candombe ha alimentato altri stili come il tango e la milonga, famosi in tutto il mondo.

Evento sponsorizzato
17 Aprile 2019
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.