Mandolini e chitarre dalle trincee, il concerto al Teatro Manzoni

30 Ottobre 2015

Uno degli appuntamenti più importanti nella stagione 2015 degliIncontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi è quello che si terrà alTeatro Manzoni venerdì 30 ottobre alle ore 21. Il concerto in programma vedrà protagonista l’orchestra a Plettro Regionale Lombarda.

Il tema centrale della serata sarà la musica della Grande Guerra, un ulteriore contributo alle celebrazioni in corso in tutta Europa per il centenario della prima guerra mondiale. Ed è proprio il titolo della manifestazione “Mandolini e Chitarre dalle trincee” che sottolinea l’importanza che questi strumenti hanno avuto nell’accompagnare la difficilissima vita quotidiana nelle trincee e nelle retrovie delle truppe impegnate al fronte. Basterebbe ricordare che la celebre “canzone del Piave” di E.A. Mario fu composta su un mandolino e che nei luoghi abbandonati dopo le disfatte vennero ritrovati una grande quantità di strumenti a pizzico. In questa serata non solo la musica si farà carico di celebrare quegli eventi, ma verranno anche interpretate diverse lettere e testimonianze a cura di alcuni ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi che faranno rivivere le emozioni che i loro coetanei provarono sul fronte di guerra. La manifestazione, organizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale, vede inoltre lacollaborazione del Gruppo Alpini di Busto Arsizio che curerà alcuni aspetti scenografici e la partecipazione della sezione locale del C.A.I.

L’orchestra a Plettro Regionale Lombarda, diretta dal maestro Claudio Mandonico, ritorna dunque a Busto Arsizio per celebrare questo importante avvenimento e per ringraziare la nostra città che due anni fa l’ha tenuta a battesimo nel suo concerto inaugurale. L’ingresso è libero e gratuito (via Calatafimi 1, Busto Arsizio). L’evento è organizzato nell’ambito di BA Autunno con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio e il patrocinio di EXPO MILANO 2015.

27 Ottobre 2015
Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.