A Besano un corso gratuito di primo soccorso

02 Ottobre 2020

SOS Valceresio propone un corso gratuito di primo soccorso, aperto a tutti (anche ai minorenni dai 14 anni di età), che verrà presentato venerdì 2 ottobre, ore 20:45, presso i locali della sede di Besano in via Restelli 4.

A seguito dell’emergenza COVID-19, infatti, le richieste di servizi sul territorio sono aumentate così come le iniziative di cui l’associazione si è fatta promotrice, per tale motivo SOS Valceresio ha la necessità di incrementare il gruppo di lavoro ricercando nuovi volontari per garantire una migliore risposta alla popolazione.

Quest’esperienza è di fondamentale importanza per la formazione del cittadino che in questo modo entra a far parte di un sistema “più consapevole” in materia di Cultura del Soccorso.

Verranno impiegate tutte le precauzioni previste per l’emergenza COVID-19 quali il controllo della temperatura cutanea, l’utilizzo di guanti, copriscarpe, gel disinfettante, coprisedie e prodotti specifici per la sanificazione di strumenti e ambiente di lavoro. Sarà inoltre l’associazione a fornire ai partecipanti i dispositivi di protezione individuale.

COME E QUANDO

Le lezioni si terranno il lunedì e il venerdì dalle ore 20.45 fino a massimo le ore 23.

Il corso è suddiviso in due moduli:

42 ore (+4): si protrarrà fino a dicembre e il programma verterà su nozioni di primo soccorso e trasporto sanitario; questo comprenderà il modulo sul BSLD per apprendere la rianimazione cardio-polmonare di base e le modalità di utilizzo del defibrillatore. Al termine del percorso, dopo il superamento della valutazione finale e di un tirocinio pratico di 25 ore, verrà rilasciato l’attestato con la qualifica di “addetto al trasporto sanitario“.

78 ore: avrà luogo in successione al primo e avrò come obiettivo la formazione di volontari che desiderano ricoprire il ruolo di “soccorritori esecutori” nel servizio di emergenza-urgenza in ambulanza. In questa fase verrano affrontati il tema della gestione del trauma, le emergenze mediche sia in pazienti adulti che in età pediatrica, i protocolli di maxiemergenza e molto altro ancora.

La partecipazione al secondo modulo è facoltativa

Per comunicare la propria presenza è possibile chiamare il numero 345 9613822 oppure lo 0332 917666.

CONTATTI

SOS Valceresio Onlus, Via Restelli n. 4, Besano
Tel.: 0332 917666
Email: info@sosvalceresio.it

Sito internet | Pagina Facebook

Evento sponsorizzato
28 Settembre 2020
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.