Cent’anni dopo, in trincea per la pace

13 Settembre 2015 - 01 Marzo 2016

“Cent’anni dopo, in trincea per la pace”. Questo il titolo della mostra che  prende il via domenica 13 settembre, inaugurazione alle 9.30, presso il Circolo Risorgimento di Gazzada, via Roma 61. Un’idea dell’associazione “La casa di Nando”, della “Società Circolo Risorgimento”, di Gazzada; e dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Varese.

“Si tratta, dicono gli organizzatori, di un viaggio nella memoria attraverso una trincea, tra cimeli, documenti, testimonianze. Tutto materiale reperito in loco, nelle case di amici, vicini, che hanno conservato gelosamente questi oggetti a ricordo di chi, nel 1915, partiva, richiamato o volontario per quella che venne chiamata ‘la grande guerra’. Materiale di chi, non ha scordato e vuole portare, ancora oggi, il proprio contributo al ricordo.”
La mostra, che si inaugura domenica 13 alle 9.30, sarà aperta per sei mesi, fino a marzo 2016, ogni sabato, dalle 15 alle 18, ed ogni domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il luogo è raggiungibile comodamente utilizzando la linea ferroviaria Milano Varese di Trenitalia, fermata Gazzada, percorrendo poi qualche decina di metri a piedi; oppure con l’autostrada A8, Milano Varese, uscita Gazzada.

Le associazioni organizzatrici hanno previste anche visite di scolaresche o gruppi, prenotando per visite anche durante la settimana, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

info@lacasadinando.org
elena.rapetti@unicatt.it
tosetto.claudio@gmail.com
ugomarelli1956@gmail.com.

9 Settembre 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.