Cinque opere restaurate per il Museo della Collegiata

Un incontro per presentare le cinque nuove opere restaurate e presenti nel Museo della Collegiata di Castiglione. L’appuntamento dal titolo “Scoperte, scienza e creatività. Dietro le quinte di una campagna di restauri” si terrà Venerdì 16 ottobre, ore 20.45 nel Salone della Nuova Scolastica.

«Cosa c’è dietro un restauro? È solo una questione di tecnica e ingegno, o servono anche fantasia e creatività? Le esperienze e le azioni si ripetono sempre, o ogni opera d’arte è un mondo a sé, che richiede soluzioni ogni volta nuove? E resta ancora spazio per la scoperta anche nelle opere note? O meglio, quanto si conosce davvero un’opera d’arte? Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona dedica la serata di venerdì 16 ottobre a rispondere a queste e ad altre domande. La restauratrice Lucia Miazzo, esperta di oreficeria e che insegna tra l’altro al Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, guiderà il pubblico in un affascinante e sorprendente viaggio nel mondo del restauro degli oggetti di arte applicata, attraverso i recenti lavori svolti per il museo castiglionese.

12 Ottobre 2015
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.