Conferenza su matrimonio, divorzio e annullamento

10 Ottobre 2020

Presso la “Casa di Esercizi Spirituali” dei Padri Passionisti di Caravate, sabato 10 ottobre, la dott.ssa Marina Magarotto, avvocato ecclesiastico presso il tribunale di Milano, terrà una conferenza sulla spinosa problematica delle crisi famigliari, che sfociano sovente in separazioni e divorzi anche drammatici.
L’incontro inizierà alle ore 15,00 e si protrarrà fino alle ore 18,00. Dopo la conferenza dell’avvocato, sarà possibile porre domande e confrontarsi su un tema così importante.
La dottoressa é anche collaboratrice del consultorio “ La Famiglia” di Como e fornisce l’assistenza giuridico-canonica per provare la sussistenza di eventuali presupposti, previsti dal Codice di Diritto Canonico, che possano viziare la validità del matrimonio contratto e renderlo quindi nullo. Attivare la procedura per ottenere la nullità del matrimonio è un percorso assai delicato che richiede tanta attenzione e cura.
Partendo dall’Enciclica “Amoris laetizia” di papa Francesco, la dott.ssa Magarotto affronterà la riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità matrimoniale, che era rimasto “identico per tre secoli”, dai tempi della riforma di Benedetto XIV. Papa Francesco ha introdotto il “processo breve”, apportando importanti novità, che ci verranno spiegate dall’avvocato.
Il papa propone con forza che i vescovi accompagnino nella ricerca di discernimento, alla luce del Signore, chi sta patendo una crisi grave, come recita l’Enciclica al cap. 243 : “Ai divorziati che vivono una nuova unione è importante far sentire che sono parte della Chiesa, che non sono “scomunicati”… “Queste situazioni esigono un attento discernimento e un accompagnamento di grande rispetto … La comunità deve prendersi cura di loro …”.
Da ciò sorge la necessità di rendere più accessibili, agili e possibilmente gratuite, le procedure per il riconoscimento dei casi di nullità”( Al. 244), come , infatti, avviene nel “processo breve”.
Giulia Carrillo

7 Ottobre 2020

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.