CORSO BIRDWATCHING – ALLA SCOPERTA DELL’AVIFAUNA LOCALE

23 Marzo 2019

Un rapace che compie acrobazie nel cielo, un passeriforme che si posa su un cespuglio nel giardino di casa, un’anatra che sguazza nel lago. Quante volte ci siamo soffermati ad osservare la bellezza degli uccelli, la loro grazia ed eleganza, i loro colori vivaci.

Ma sapremmo riconoscerli?

Vi proponiamo un corso di birdwatching in cui imparerete a riconoscere le specie più comuni di uccelli che vivono nelle nostre zone.

Strutturato in quattro lezioni teoriche e due uscite sul campo, il corso vi porterà a conoscere gli uccelli studiandoli “settore per settore”.

Il ritrovo per le lezioni è fissato alle 15.00 presso il nostro centro visite, in via Patrioti 22 ad Inarzo. Per le uscite sul campo data e luogo di ritrovo verranno stabiliti nelle lezioni precedenti all’uscita.

La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni scrivete a oasi.brabbia@lipu.it oppure chiamate il numero 0332-964028.

Il costo complessivo del corso è 60 euro per i non soci (compreso di iscrizione annuale alla LIPU), 40 euro per i soci. Per gli studenti (fino ai 25 anni) il costo è 50 euro per i non soci (con iscrizione alla LIPU) e 30 euro per i soci.

Il corso è sconsigliato ai bambini sotto i 13 anni.

Questo il programma dettagliato del corso:

SABATO 2 MARZO – DALLE 15.00 ALLE 17.00

“LO STAGNO STARNAZZANTE”

Scopriamo insieme gli uccelli che abitano i nostri corsi d’acqua, le loro abitudini, la loro alimentazione.

SABATO 23 MARZO – DALLE 15.00 ALLE 17.00

“I SIGNORI DEL CIELO”

Molti sono i rapaci che popolano i nostri cieli. In questa lezione impareremo a riconoscerli dal colore delle loro ali, il modo di volteggiare, la tecnica predatoria e tanto altro ancora.

DOMENICA 31 MARZO – DALLE 9.00 ALLE 12.00

“USCITA SUL CAMPO”

Uscita sul campo per scoprire l’avifauna locale ed iniziare a mettere a frutto le conoscenze acquisite nelle lezioni. Luogo e ritrovo verranno decisi insieme nella lezione precedente.

SABATO 6 APRILE – DALLE 15.00 ALLE 17.00

“PICCOLI E COLORATI”

Impariamo a riconoscere i passeriformi più comuni che abitano la nostra provincia. Un arcobaleno dai mille colori!

DOMENICA 14 APRILE – DALLE 9.00 ALLE 12.00

“USCITA SUL CAMPO”

Uscita sul campo per scoprire l’avifauna locale ed iniziare a mettere a frutto le conoscenze acquisite nelle lezioni. Luogo e ritrovo verranno decisi insieme nella lezione precedente.

SABATO 4 MAGGIO – DALLE 15.00 ALLE 17.00

“PROBLEMATICHE DI CONSERVAZIONE”

In questa lezione parleremo della preoccupante scomparsa dell’avifauna dovuta al cambio dell’agricoltura e ai cambiamenti climatici. Quali siano le tendenze da invertire e come noi tutti possiamo fare la nostra parte.

4 Febbraio 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.