Corso formazione sull’acquaticità 0-36

12 Giugno 2015 - 13 Giugno 2015

Acquantomidiverto-Corso formazione acquaticità 0-36mesi
E’ ormai pensiero comune che muoversi in acqua e nuotare faccia bene a qualsiasi età.

Occorre forse sottolineare che i benefici sono massimi se si possiede ciò che viene genericamente chiamata“acquaticita”, ovvero se si ha, o se si è acquisito grazie all’esperienza, un sufficientemente buon rapporto con l’elemento acqua.

L’acqua e’ un elemento naturale per l’essere umano.

Per nove mesi nel ventre materno cresciamo nell’acqua, riscaldati, cullati e da essa avvolti.

Durante la nostra vita l’acqua ci dona calore, ci rinfresca, ci disseta, ci cura, ci permette di giocare e di divertirci.

Se si ha la possibilita’ di vivere l’ acqua sin da molto piccoli come un elemento piacevole, ricco di stimoli e di effetti positivi sul nostro corpo e nella nostra mente, questa diventera’ per noi una risorsa positiva per tutta la vita.

Fare corsi di acquaticita’ permette inoltre la costruzione ed un rinforzo di legami.

Si crea e si consolida infatti un legame tra genitori e bambini/e che, immersi nell’ acqua, sperimentano un’ esperienza a stretto contatto dal punto di vista fisico, sensoriale ed emotivo.

L’acquaticità del progetto Acquantomidiverto nasce in particolare dal desiderio di far vivere l’elemento acqua ad adulti e bambini come piacere, benessere, psicofisico e puro divertimento.

Dal 1985 Il Melograno, Centro Informazione Maternita’ e Nascita di Gallarate si occupa di acquaticita’ 0-6 anni.

A partire dalla rielaborazione e rilettura pedagogica oltre che tecnica di tale esperienza, l’associazione intende promuove un corso di formazione per operatori che desiderino acquisire una specifica competenza in questo ambito, raccogliendo le indicazioni del ministero che individua come priorità l’educazione alla sicurezza in acqua specie dei più piccoli.

L’operatore così formato sarà in grado di accompagnare i genitori ed i loro bambini/e a conquistare un grado di autonomia e sicurezza in acqua tale da poter vivere l’elemento acqua con serenita’ e disinvoltura.

4 Maggio 2015

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.