Dati biografici di personaggi inesistenti: un’occasione per parlare di disabilità e tempo libero tra desiderio e realtà

30 Novembre 2018

“Se potessi essere qualunque cosa al mondo, cosa vorresti essere?”
Durante un’esperienza di volontariato presso l’associazione varesina Vo.C.E. – Volontari Contro l’Emarginazione –, Martina Cilento e Francesco Cremona hanno posto questa semplice domanda a trenta persone affette da diverse disabilità ricevendone risposte a volte sorprendenti, spesso commoventi, sempre ricche di quello slancio di vita che ognuno porta in sé e che fa fatica a realizzare, anche solo in parte.
Ne è nata così una raccolta di storie, ognuna delle quali ha al centro un’immagine che è ispirata dalle risposte fornite; lo scorso settembre, Pietro Macchione Editore ha pubblicato questa raccolta col titolo “Dati biografici di personaggi inesistenti”.
Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 20:30 presso lo Spazio Yak (ex-Piramide delle Bustecche, Via Fulvio De Salvo, 6, Varese), i due giovani autori, intervistati dal professor Roberto Fassi, presenteranno il libro durante una serata dal titolo “Dati biografici di personaggi inesistenti: un’occasione per parlare di disabilità e tempo libero tra desiderio e realtà”.
All’incontro, oltre all’Associazione Vo.C.E., organizzatrice della serata, saranno presenti associazioni e cooperative che si occupano di disabilità nel territorio della provincia di Varese: l’Associazione Genitori “La Nostra Famiglia” di Castiglione Olona, la Cooperativa Sociale Magari Domani di Gazzada e l’Associazione Bilò e la Cooperativa Sociale Il Millepiedi di San Fermo.
La serata vuole essere un’opportunità per conoscere le realtà varesine che offrono occasioni di incontro, scambio ed intrattenimento per ragazzi e persone affette da disabilità e per capire quanto il tempo libero e il divertimento possano contribuire alla piena realizzazione di sé e al processo di inclusone.

21 Novembre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.