Davide Van De Sfroos, Parole, musica e riflessioni intorno a Maader Folk

21 Dicembre 2021

Nel mese di dicembre 2021 va in scena Sipario!rassegna improntata alla buona musica.

Quattro appuntamenti a ingresso gratuito che andranno in scena nelle sale di Varese, Como, Gallarate e Busto Arsizio, città lombarde simbolo di un territorio variegato e straordinario.

Sipario! Arte a teatro

Dal 19 al 22 dicembre 2021 si alterneranno una grandissima voce italiana nota in tutto il mondo, un coro gospel protagonista della scena internazionale, un grande cantautore amato per le sue straordinarie sonorità e, infine, un omaggio a un grande interprete della musica italiana, Enzo Jannacci.

VAI AL SITO

Il 21 dicembre alle ore 21, allo Spazio Como va in scena “Parole, musica e riflessioni intorno a Maader Folk”

È una madre consolatrice, benevola. Entrata nei sogni di Davide Van de Sfroos per ricordargli l’origine folk del suo mondo e suggerirgli il titolo del nuovo album: da venerdì 17 settembre Maader Folk estende a tutti il suo abbraccio, sancendo il ritorno del cantautore sulle scene musicali a distanza di sette anni dall’ultimo lavoro in studio.

Van De Sfroos ha deciso di intraprendere per abbracciare ancora una volta un linguaggio che è di tutti, radicato nei valori della cultura italiana. Un viaggio che ora lo riporta al folk e a certi sapori celtici degli esordi, ora lo avvicina a sonorità inedite, curiose e sperimentali, grazie anche alla collaborazione col produttore Taketo Gohara.

Maader Folk è un’autentica istantanea del sentire odierno di Davide Van De Sfroos, una benedizione alla sua terra, una finestra spalancata sulle atmosfere quotidiane di realtà senza tempo e di un mondo intriso di grande dignità e forza di volontà, raccontato – tra gli altri – nei brani L’Isola, La Vall, Gli Spaesati. Proprio quest’ultimo è stato scelto come singolo apripista di Maader Folk, a sottolineare una volta in più l’attaccamento al suo territorio e a riprova di come Van De Sfroos si confermi essere narratore di storie in musica fra i più singolari e a tutto tondo della scena artistica italiana.

«Nello sguardo della Maader Folk ci sono immagini surreali e simboliche che abbracciano le persone e i loro luoghi, la loro terra. In questo disco c’è anche lo slancio verso la speranza e la voglia di respiro per un nuovo viaggio che non dimentica il passato» – Davide Van De Sfroos.

Canzoni piene di storia e di storie, che hanno dovuto attendere il periodo del lockdown per uscire: alcune hanno visto la luce pochi giorni prima di registrare, altre sono rimaste nascoste per anni in un cassetto. È il caso di Oh Lord, Vaarda Gio, preghiera libera e solenne dalle sonorità gospel, potente inno in cui le voci di Van De Sfroose Zucchero Sugar Fornaciari si amalgamano fino a fondersi in una sentita richiesta di protezione a chi ci veglia da lassù. Il forte significato del brano, impreziosito dalle alchimie sonore di Taketo, è esemplificato nel videoclip presentato nell’ambito della 78^ Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia: un inedito grandangolo sul quotidiano dell’intellettuale Mauro Corona, racconto in musica della dimensione più pura del dialogo tra l’uomo, il divino e il mondo.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Agli spettacoli si potrà acceder unicamente con green pass.

CONTATTI

M: +39 3756102453

“Sipario – arte a teatro” è un festival itinerante giunto alla sua seconda edizione e promosso da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi
6 Dicembre 2021
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.