“DUE PARALLELE” – mostra fotografica di Karina Bikbulatova

23 Marzo 2019 - 05 Maggio 2019

La mostra monografica raccoglie le opere della vincitrice del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2018 (https://bit.ly/2Ij3QDX), Karina Bikbulatova (nata a Ufa, in Russia, nel 1995 e residente a Firenze).

Fotografie in bianco e nero che raccontano una storia. Due bambine, Gulshat e Alina, si incontrano in un villaggio russo una volta all’anno. Giocano, parlano e si fanno le trecce ai capelli. Sono sorelle, ma non lo sanno. È una situazione sospesa, che si ripete ogni anno e che nessuno ha mai potuto o voluto chiarire. Sono state abbandonate dal padre con le loro madri, poco dopo la nascita. Lo stesso destino a distanza di pochi anni. Gulshat vive nel villaggio, la sua famiglia è povera, sua madre e il suo nuovo padre sono alcolisti. Alina invece viene da una grande città dove studia in una scuola prestigiosa, la sua passione è la danza. Due vite che scorrono parallele e che non dovrebbero intersecarsi mai, secondo il V postulato di Euclide. Eppure questo accade, come nella geometria iperbolica di Nikolaj Ivanovič Lobačevskij. In un villaggio russo due rette parallele si incontrano una volta all’anno.

La presentazione è a cura di Mauro Gervasini.

Il vernissage sarà a ingresso libero e avrà luogo sabato 23 maggio 2019 ore 18:00, dopodiché la mostra sarà visitabile negli orari e nei termini di apertura del museo. Informazioni a riguardo su www.museomaga.it

L’iniziativa è a cura di Premio Chiara/Festival del Racconto, Amici di Piero Chiara, famiglia e amici di Riccardo Prina, Museo MA*GA Gallarate.

18 Febbraio 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.