Ernesto Masina presenta “L’orto fascista”

17 Ottobre 2015

Nella suggestiva cornice di Villa Borromeo a Viggiù, sabato 17 ottobre alle 20.30 il Ernesto Masina, classe 1931, presenterà il suo romanzo dal titolo“L’orto fascista” edito da Macchione. 

Un romanzo amarcord ambientato in Val Camonica, a Breno, nel 1943: è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale durante l’occupazione tedesca. L’Orto fascista è anche conosciuto come Orto di Guerra.

Nel 1941 il Duce da inizio all’autarchia: invita (o meglio obbliga) i comuni ad affidare delle aree di terreno al popolo affinchè vengano coltivate in modo da accrescere la produzione e sfamare i cittadini in difficoltà. Così l’Orto Fascista diventa per Masina un appiglio per far raccontare le molteplici situazioni che si vivono a Breno .

L’autore evidenzia che stanco di leggere libri dalle trame difficili e complesse abbia optato per la scrittura di un libro che vorrebbe leggere e acquistare. Un’opera narrativa in cui la realtà si mescola alla fantasia.

14 Ottobre 2015
Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.