Falsi D’autore

02 Dicembre 2018

Progetto Promozione Lavoro e Arca88 Presentano:
Falsi D’ Autore

Ancora una volta dalle mani di artisti diversamente abili il progetto delle due realtà che oramai da 30 anni si occupano di disabilità, vola a Castiglione Olona per mettere in mostra 5 delle loro opere.

Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) e Arca88 di Olgiate Comasco (CO) continuano la loro proficua collaborazione con un obbiettivo ben definito: dare (D)ignità.
Una dignità che riveste la persona diversamente abile con un abito ben preciso, quello dell’artista…

Questa volta, si è osato Re-Visionare capolavori di artisti noti come Van Gogh, Modigliani, Keith Haring e molti altri.
La scelta di queste opere ha dato modo agli stessi di poter fare un “Viaggio” nella bellezza e nella cultura, sperimentando a proprio modo la “lettura” di queste opere d’arte conosciute in ogni dove… cosi facendo si è potuto parlare di arte, di pittori, di tecniche, di pensieri ecc… e ogni uno a proprio modo ha re-visionato l’arte ammirata e ricercata “trasformandola” in veri e propri Falsi D’autore.

Un elogio al lavoro e alla bellezza di grandi capolavori, questo è Falsi D’autore: 30 persone diversamente abili impegnate a Re – Visionare bellezza, tecniche , colori ed emozioni… per poi condividere il frutto di questo lavoro alla ricerca di (D)ignità..
Vi Aspettiamo!

Questa Ospiti a Castiglione Olona ed eccovi tutte le info:

CASTIGLIONE OLONA – Si svolgerà il 2 dicembre al Metropolitain Lab Artistico la manifestazione Todo est Dada, ricca giornata per celebrare i cent’anni del movimento dadaista. Un evento che ne contiene molti, in pieno spirito dada. Il dadaismo, che si sviluppò in Europa fra il 1916 e il 1920, spaziava infatti dalle arti visive alla letteratura, dal teatro, alla grafica, alla poesia. Durante la giornata saranno dunque proposte esposizioni di pittura, scultura, fotografia, improvvisazioni teatrali, letture, performance artistiche e molto altro. Ad aprire le danze, alle 14,30, sarà il dadaista d’eccezione Silvio Raffo, con un’introduzione alla corrente fondata da Tristan Tzara. Saranno così ripercorsi i passi che portarono il gruppo di intellettuali capitanati proprio da Tzara a creare il dadaismo in Svizzera, nel 1916. Da Zurigo il movimento si espanse in Europa, Parigi e Berlino in primis, raggiunse New York e coinvolse una serie di artisti del calibro di Marcel Duchamp, Guillaume Apollinaire, André Breton, Max Ernst. Una tendenza culturale basata sul rifiuto dello status quo artistico che enfatizzò la stravaganza, l’irriverenza e la ricerca della libertà attraverso la creatività. Raffo presenterà inoltre il libro (ovviamente a tinte dada) Madre del Nulla di Giovanni Dacò, con accompagnamento del musicista Luca Gambacorta alle prese con musiche dada sperimentali. Dopo la videopresentazione del pittore Basfi, e con la possibilità di far divertire i più piccoli con il laboratorio di Artediem, sarà il momento di DADA 100’S, con l’inaugurazione delle mostre dei vari artisti coinvolti (Marco Cat Sommaruga, Nicolò Piva, Giorgio Basfi, Titì Barbaro e gli artisti di Falsi D’autore), lettura del nuovo manifesto dadaista e performance live di Cat e Jon Coda. A chiudere la giornata un aperitivo gratuito con protagonista il cocktail Lightblue (dal nome di uno dei protagonisti del romanzo presentato da Raffo), a cura di Paola e Roberto di Gelatocafè. Ma non è tutto. In occasione di Todo est Dada è stato infatti proposto un concorso fotografico, al quale è possibile partecipare gratuitamente fino al 27 novembre 2018. Titolo del contest è A qualcuno piace Dada, con premiazione prevista sempre il 2 dicembre.

28 Novembre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.