Il Festival Il Lago Cromatico si fa in 4!!!

10 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020

Il Festival Il Lago Cromatico si fa …in 4 ! Da Giovedì 10 a Domenica 13 Settembre, quattro serate di concerti e spettacoli da non perdere con grandi artisti.

Prima tappa Giovedì 10 Settembre nel suggestivo Parco dei Punti Cardinali di Taino alle ore 21:00 con il concerto del Duo di Arpe Alchimia (Alice Caradente e Alessandra Ziveri).
Il Duo, ben conosciuto nel panorama concertistico italiano, proporrà un programma che ripercorrerà la storia e l’evoluzione del repertorio per arpa, con un’accurata scelta di brani tutti ispirati alla danza, dalla tradizione popolare, alla musica colta. Il filo conduttore scorre a passo di danza con il mutamento della scrittura musicale e delle possibilità tecniche dell’arpa.

Venerdì 11 Settembre, seconda tappa sempre alle ore 21:00 al MIDeC di Cerro di Laveno con un grande ospite: il famoso scrittore, poeta e per questa serata Roberto Piumini, accompagnato dalla fisarmonica di Nadio Marenco. Insieme presenteranno lo spettacolo teatrale/musicale Rosso, Bianco, Armonico: due poemi narrativi e un breve racconto dove poesia e musica si intrecciano in un dialogo comune. La regia è affidata a Raul Iaiza.

Sabato 12 Settembre, si arriverà a Ranco e a Gianni Rodari. La parola al Signor Rodari è il titolo dello spettacolo teatrale interpretato dalla nota attrice varesina Betty Colombo e dedicato allo scrittore, in occasione dell’anniversario della sua nascita. Lo spettacolo si terrà alle ore 21:00 nella Piazza del Comune a fianco dell’edificio dove Gianni Rodari insegnò ai bambini delle scuole elementari del paese per un certo periodo. Un bellissimo spettacolo per piccoli e grandi per ricordare la figura del grande scrittore.

Domenica 13 Settembre, di nuovo la favola in musica sarà la protagonista del concerto/spettacolo che si terrà al Pratone di Angera alle ore 21:00. Pierino e il Lupo di S. Prokofiev, nell’adattamento del Quintetto di fiati Eccentrico e con la voce narrante di Noris Borgogelli, accompagnerà il pubblico nel mondo fantastico della musica con questa bellissima opera. Seguirà un breve racconto dedicato a Gioacchino Rossini e alla sua passione per la cucina.
Noris Borgogelli è un artista veramente poliedrico: violista, arpista, cantante, direttore e attore, si è esibito nei più importanti teatri e sale da concerto italiane, d’Europa, Estremo Oriente, Nord Africa e Americhe. Durante la serata sarà accompagnato dal Quintetto di Fiati Eccentrico, che vanta un’intensissima attività concertistica in Italia e all’estero e numerosi riconoscimenti.

Si ricorda che l’ingresso ai concerti è libera fino ad esaurimento dei posti, ma è obbligatoria sempre la prenotazione tramite l’APP Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store); mail: illagocromatico@gmail.com; Tel. 3273415001. In caso di maltempo i concerti non verranno annullati, ma realizzati in locations al chuso. Inoltre, ad ogni appuntamento della manifestazione, è possibile trovare il libro Un Lago da …Fiaba realizzato in serie limitata per il Festival con l’Associazione Rotte Contrarie e la mostra fotografica Sulle tracce di Rodari di Carminati Tappari commissionata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi.

L’Edizione 2020 del Festival Il Lago Cromatico sta avendo una grande successo con una calorosa partecipazione del pubblico e vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia. Gode del contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS; del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. Saranno coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. L’iniziativa è patrocinata e promossa da: Provincia di Varese, InLombardia, Navigazione del Lago Maggiore e Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

8 Settembre 2020

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.