“Fotogiornalismo – Storie e personaggi raccontati attraverso l’obiettivo” di Giorgio Lotti

23 Febbraio 2019

In occasione dei suoi 25 anni, l’associazione Le Vie dei Venti di Varese propone un incontro con il celebre fotoreporter Giorgio Lotti.
Giorgio Lotti, uno dei più conosciuti fotoreporter italiani, ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera, iniziata nel 1957, attraverso alcune delle foto che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Ha iniziato collaborando come free-lance per alcuni quotidiani e settimanali quali Milano Sera, La Notte, Il Mondo, Settimo giorno, Paris Match.

Nel 1973, per un reportage fatto in Cina viene insignito, dalla University of Photojournalism, Columbia, del premio The World Understanding Award.
In tale occasione fa il ritratto ufficiale di Zhou en Lai, la foto più stampata al mondo (oltre cento milioni di copie).
Nel 1995, nel corso del 16° Sicof viene premiato con l’Horus Sicof 1995 per il ruolo svolto nel campo della fotografia italiana. È stato premiato dalla città di Venezia per i suoi reportage sulla Serenissima, mentre, nel 1994, a Modena, riceve il prestigioso premio letterario Città di Modena.
Alcune immagini sono conservate nei musei americani, di Tokio, Pechino, al Royal Vìctoria Albert Museum di Londra, al Cabinet des Estampes di Parigi, al Centro Studi dell’università di Parma, alla Galleria Civica di Modena.
Giorgio Lotti nei suoi viaggi intorno al mondo ha fotografato moltissimi personaggi, da politici come Arafat a maestri dell’arte come Andy Warhol.

“Sono convinto che per una buona foto non sia importante il mezzo ma la testa del fotografo”

Foto: Giorgio Lotti

Ingresso libero

14 Febbraio 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.