Genesi
Da venerdì 12 febbraio 2016 a venerdì 19 febbraio 2016

Genesi

Bustolibri.com dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio, il negozio di via Milano 4 esporrà le opere del grande fotografo brasiliano per lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della sostenibilità, nel quadro dell’iniziativa “Una lettera d’amore al pianeta” lanciata da Logos Edizioni, distributore esclusivo per l’Italia della casa editrice Taschen.
“Genesi” è una serie di reportage dedicata da Salgado ai luoghi incontaminati del pianeta Terra, raccolta da Taschen in un volume di grande pregio; le foto compongono anche una mostra che è stata allestita negli scorsi anni a Roma, Venezia, Milano e Aosta e dal 27 febbraio sarà a Genova.
Così lo stesso artista spiega il significato del progetto: “Genesi mi ha fatto prendere coscienza che a forza di allontanarci dalla natura per via dell’urbanizzazione, siamo diventati animali molto complicati e che diventando estranei al pianeta, diventiamo estranei a noi stessi. Ma non si tratta di un problema irrisolvibile; il rimedio passa attraverso l’informazione e sono felice di
aver potuto dare il mio contributo”. Per questo motivo Salgado e la moglie Léila hanno deciso di aiutare concretamente l’ambiente attraverso l’Instituto Terra, che dal 1998 a oggi ha piantato oltre 2 milioni di alberi per ripopolare la foresta amazzonica. Il progetto è sostenuto anche da Taschen, che ogni anno acquista dall’Instituto crediti di carbonio pari alla sua quota annuale di emissioni (circa 13.000 tonnellate di anidride carbonica).
Oltre a “Genesi”, presso Bustolibri.com saranno esposti e in vendita anche il volume “Dalla mia Terra alla mia Terra”, edito da Contrasto Books, il DVD del film “Il sale della Terra – In viaggio con Sebastião Salgado” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro e altre opere dell’autore.

Informazioni

  • Dove: Bustolibri
  • Indirizzo: Via Milano, 4, Busto Arsizio, VA, Italia
  • Sito ufficiale: www.bustolibri.net
  • Email: eventi@bustolibri.net
  • Telefono: 0331-635753