Giardini letterari presenta \"Un po\' Fuori\"
martedì 28 giugno 2016

Giardini letterari presenta “Un po’ Fuori”

Presentazione Libro
“Un Po’ Fuori – Riflettere Attraverso L’arte”
di Marotta Ettore
Martedì 28Giugno

“Un po’ Fuori – Riflettere Attraverso l’arte” di Marotta Ettore (Educatore Professionale presso la Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona e Percussionista/Voce della The Famousa Balcon Band) edizioni Eracle S.r.l., approda all’interno della Manifestazione “Giardini Letterari” in Villa Toeplitz di Varese.
Un testo che pone notevole attenzione all’importanza dell’utilizzo dell’arte negli ambiti educativi che si occupano di disabilità e non solo…, il pieno riconoscimento dell’identità della persona attraverso il proprio lavoro, “elemento” essenziale e molto sentito sopratutto in questo difficile momento storico.

“Un po’ Fuori”, esperienza “Artistica” che vuole aiutarci a riflettere sui vari aspetti dell’essere umano. Ho realizzato questa esperienza grazie ad un particolare laboratorio artistico da me ideato, collaudato con adulti diversamente abili che io stesso seguo. Sperimentare una “nuova” metodologia di lavoro per dimostrare quanto una persona diversamente abile possa esprimersi attraverso l’arte che funge da “amplificatore” della parola è stato molto interessante. Grazie a questa intuizione, si è potuto così congiuntamente riflettere su: identità, lavoro, pregiudizio, bullismo, riciclo ecc… temi che vanno oltre la sola disabilità. Un “viaggio” attraverso i 5 sensi goduti in maniera artistica, soffermandosi anche sul tema della sessualità. Questo testo, frutto del mio progetto, l’ho scritto a testimonianza di una esperienza di lavoro positiva, un “urlo” e una rivincita per la persona disabile e una lettura riflessiva per qualsiasi altra persona interessata all’arte e alla vita

Un po’ Fuori è una testimonianza di un lavoro svolto presso la Cooperativa Progetto Promozione lavoro di Olgiate Olona (VA) a cui verranno devoluti tutti i proventi destinati all’autore.

Il testo vede il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto (quest’ultima attraverso i propri bandi ha dato la possibilità di realizzare il progetto un “Un po’ Fuori” su cui l’autore ha basato il proprio testo).

Siete tutti invitati a questo importante evento culturale e solidale.

Giardini Letterari – Villa Teoplitz – Via Gian Battista Vico, 16 Varese
Martedì 28 Giugno 2016 – ore 18.00
Info:3471847809
INGRESSO LIBERO

Informazioni