Gordon Mc Couch alla Pinacoteca Zuest

15 Marzo 2015 - 30 Agosto 2015

All’ultimo piano della Pinacoteca Zuest di Rancate, in Canton Ticino, è ospitata fino al 30 agosto un’esposizione monografica dedicata all’artista americano Gordon Mc Couch (1885-1956). La mostra, curata da Claudio Guarda e con il supporto scientifico di Mariangela Agliati Ruggia e di Alessandra Brambilla, è pregnante anche se riguarda un’autore ancora poco conosciuto del quale è nota sostanzialmente la sola produzione nell’ambito del borgo di Ascona.

Nato a Filadelfia, figlio di un avvocato, Mc Couch mostra prestissimo un’attitudine artistica, formandosi alla scuola dell’illustratore americano Howard Pyle. Nel 1908 lascia gli USA per stabilirsi a Monaco di Baviera, dove sarà allievo di Heinrich Johann von Zügel, un artista noto sopratutto per la sua produzione, a tratti pregevole, di dipinti sugli animali e sul mondo agricolo.

Secondo alcuni la fuga da Monaco avrebbe precluso a Mc Couch uno sviluppo diverso della propria carriera, grazie all’ambiente del Blaue Reiter frequentato dal connazionale Albert Bloch. A testimonianza di questa primitiva qualità riconosciuta al giovane Gordon c’è la partecipazione nel 1913 al Salore d’Autunno nella grande galleria Der Sturm a Berlino.

Più tardi, tra le due guerre, spicca la sua esposizione nel 1932 allaGalleria del Milione di Milano, in doppia personale con Walter Helbig.

Ad Ascona, d’altra parte, Mc Couch ha frenquentato tra gli altri Alexej von Jawlenky.

Giusto appare il giudizio secondo il quale Mc Couch sarebbe un pittore dal linguaggio radicale: i suoi paesaggi più espressivi sono infatti estremamente spigolosi e netti, nel disegno e nella colorazione, anche se la sua pittura restituisce una curvatura psicologica che sulla tela non è visibilmente presente.

Da vedere. Essendo il biglietto in abbinata alla bella esposizione permanente della Zuest, si suggerisce di prevedere un tempo di visita di un paio d’ore.

Pinacoteca Cantonale Giovanni Zuest
Piazza Santo Stefano, 6862 Rancate, Switzerland
Web: www.ti.ch/zuest
Telefono: +41 91 816 47 91
Orari marzo – giugno: da martedì a domenica: 09.00-12.00 / 14.00-17.00
Orari luglio – agosto: da martedì a domenica: 14.00-18.00

15 Maggio 2015
Avatar
erika@varesenews.it

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.