HUMANS - MINIARTEXTIL 28^ EDIZIONE
Da sabato 11 maggio 2019 a domenica 09 giugno 2019

HUMANS – MINIARTEXTIL 28^ EDIZIONE

HUMANS – MINIARTEXTIL AL MUSEO DEL TESSILE DI BUSTO ARSIZIO
Da sabato 11 maggio a domenica 9 giugno, presso le Sale Gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, sarà inaugurata la mostra MINIARTEXTIL 2019: HUMANS.
La mostra è pensata come una chiave di apertura e dialogo costante con l’uomo e i suoi pensieri, i suoi desideri, le sue idee, gli ideali e gli idoli, le sue volontà. Con, come unico strumento a disposizione, la fiber art contemporanea.
Cuore del progetto espositivo rimane la sezione MINI: 54 opere di piccolo formato, selezionate a seguito di bando di concorso da una giuria internazionale. La sezione MAXI comprende opere come ROSSO E NERO di MARIA LAI, STRING_COLUMN_0155 del coreano SUNG CHUL HONG, Déjà Vu di PIA MANNIKKO, soffice tulle a raffigurare la sagoma di uomini e donne che con la loro storia hanno catturato l’attenzione dell’artista finlandese. D’impatto le plastiche e perfette sculture di DAVID OLIVEIRA e A DOME FOR YOU di Manuel Ameztoy, opera esclusiva della tappa bustocca.

IL PREMIO MINIARTEXTIL CITTA’ DI BUSTO ARSIZIO
Novità assoluta per l’edizione 2019 è l’istituzione del Premio Miniartextil Città di Busto Arsizio, iniziativa realizzata grazie al sostegno di AGESP Energia. Saranno i visitatori della mostra a scegliere, fra i minitessili, l’opera che si aggiudicherà la prima edizione del Premio; sarà possibile effettuare la propria scelta attraverso un apposito modulo. Domenica 9 giugno 2019, in occasione del finissage, ci sarà la premiazione dell’artista vincitore.

MINIARTEXTIL X
Per l’edizione 2019, mecenati e organizzatori di eventi d’arte si sono resi disponibili a ideare e realizzare appuntamenti a corollario della mostra che renderanno l’offerta ancora più di valore. Gli eventi collaterali di MINIARTEXTIL X: MOSTRA | EMILIA PERSENICO, LA MEMORIA E L’OBLIO, CONVERSAZIONE | TESSUTO URBANO e VETRINE D’ARTISTA | BOTTEGA ARTIGIANA.

MINIARTEXTIL X per ASCOM
Strepitosa l’iniziativa messa in campo dall’Assessorato alla Cultura di Busto Arsizio in collaborazione con ASCOM, l’associazione cittadina che riunisce i commercianti: 47 esercizi commerciali ospiteranno altrettante opere provenienti dalla Collezione Bortolaso-Totaro dall’11 maggio al 9 giugno.
Di più, ASCOM, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha realizzato uno speciale passaporto che permetterà a chi vorrà di compiere un percorso di visita fra i negozi della città aderenti all’iniziativa. Il primo visitatore che terminerà il percorso riceverà anche un bellissimo premio, sempre in occasione del finissage della mostra, domenica 9 giugno 2019.

MINIARTE | LA GRANDE MOSTRA PER I PICCOLI
MINIARTE è un fortunato format sperimentato a Como nel 2017 e nel 2018 e, in occasione della seconda edizione di MINIARTEXTIL al Museo del Tessile, verrà proposto a Busto Arsizio nei pomeriggi delle domeniche 26 maggio, 2 e 9 giugno.
I bambini potranno vivere una visita guidata raccontata fra le opere di fiber art e dopo una merenda partecipare a uno speciale laboratorio per sentirsi dei piccoli, grandi artisti.
Per le modalità di iscrizione e le informazioni all’iniziativa MINIARTE scrivere a didattica@miniartextil.it

LUOGO:
MUSEO DEL TESSILE E DELLA TRADIZIONE INDUSTRIALE DI BUSTO ARSIZIO
Via Alessandro Volta, 6 – ingresso da Via Galvani – Busto Arsizio

ORARI:
martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
giovedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00
sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00

TITOLI DI INGRESSO
Intero | 7 euro
Ridotto | 5 euro – studenti dai 18 ai 26 anni, gruppi oltre le 8 persone
Gratuito | bambini e studenti fino ai 18 anni, over 65, disabili

Per maggiori informazioni consultare il sito www.miniartextil.it, o scrivere all’indirizzo e-mail contest@miniartextil.it

Informazioni

  • Dove: Museo del Tessile
  • Indirizzo: Museo del Tessile, Via Alessandro Volta, Busto Arsizio, VA, Italia
  • Sito ufficiale: www.miniartextil.it
  • Email: contest@miniartextil.it
  • Telefono: 0314492481