I “Chicago Stompers” al Jazz’Appeal

24 Aprile 2015

Ultimo appuntamento della XIV stagione di concerti jazz dal vivo Jazz’Appeal, presso il Planet Soul di Gallarate, via Magenta 3.  I Chicago Stompers sono la formazione di “hot jazz” più “giovane” d’Italia, l‘unica band della penisola specializzata nel repertorio delle orchestre statunitensi operanti tra il 1924 e il 1931 c.a. avente un’età media di soli vent’anni. Il repertorio, che spazia dai titoli più celebri a quelli meno noti della tradizione, viene eseguito per mezzo di trascrizioni ed arrangiamenti che fedelmente riproducono le orchestrazioni originali.

Per meglio riuscire in tale intento, si sono resi necessari: l’uso di strumenti vintage e di altri altrettanto rari ed inusitati (come i sassofoni basso e “c-melody” o il clarinetto di metallo); la ricostruzione esatta del kit percussionistico del tempo; lo studio peculiare, tramite un accurato e accorato ascolto dei dischi, dello stile e del fraseggio dei solisti dell’epoca; l’analisi di fotografie e filmati delle orchestre tra gli anni ’20 e ’30, fondamentale per sviluppare ed interiorizzare il dettame artistico di questa musica anche dal punto di vista estetico e scenografico/coreografico: il recupero filologico si estende infatti anche alla cura del vestiario e alle presentazioni, al tutto aggiungendo un pizzico di allegria e sana comicità.

21 Aprile 2015
Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.